Archivio Luglio 2012
Torna all pagina principale del sito



30 luglio 2012


Utilizazioni e assegnazioni: proroga scadenza

Utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie per l’a.s. 2012/2013 – Prorogati al 4 agosto 2012 i termini previsti per la presentazione delle domande da parte del personale docente della scuola del primo ciclo

(Nota prot.n. 5773 del 26 luglio 2012)

http://www.istruzione.it/web/istruzione/prot5773_12




Condotta antisindacale: a Treviso confermata la vittoria della Gilda

La legge sulla privacy non può essere invocata per negare alla RSU l´informazione sulla distribuzione delle risorse del FIS



venerdì 27 luglio 2012

Lo scorso 30 gennaio il Giudice del Lavoro di Treviso aveva dichiarato l´
antisindacalità del comportamento del DS dell´IPSIA "Carlo Scarpa" di Montebelluna (TV), nella causa promossa dallo Studio legale D´Angelo Arciprete.

Si rammenta che il dirigente scolastico si rifiutava di fornire, sia alla RSU che all´organizzazione sindacale, informativa analitica relativa alla liquidazione dei compensi pagati con il fondo d´istituto, ovvero rifiutava di consegnare un prospetto che consentisse di individuare i nominativi dei docenti e il relativo compenso per le funzioni ed incarichi svolti dagli stessi. Il dirigente giustificava il rifiuto invocando la legge sulla privacy ed ignorava inoltre le indicazioni relative alla regolamentazione delle relazioni sindacali di istituto, disconoscendo la validità del contratto integrativo.

La sentenza chiariva alcuni punti fondamentali:

1. La legge sulla privacy non può essere invocata per negare l´informazione sindacale, consentita da altre norme.

2. Il contratto d´Istituto è legge a tutti gli effetti, dirigente e dipendenti rispondono della violazione delle norme in esso stabilite.

Da qui l´importanza del lavoro delle RSU nel riuscire ad elaborare una buona contrattazione integrativa, perché questa può migliorare la qualità del lavoro, della vita e delle relazioni all´interno della scuola.

Tuttavia, il dirigente scolastico presentava ricorso in opposizione, sostenendolo principalmente con la tesi secondo cui il D.Lgs 150/2009 ("Decreto Brunetta"), nel nuovo riparto di competenze tra contrattazione nazionale e contrattazione integrativa, impedirebbe al CII di specificare modalità di partecipazione sindacale che dettaglino quanto stabilito in forma generale dal CCNL.

In data 20 luglio 2012 il Giudice del Lavoro di Treviso ha condannato in via definitiva il dirigente scolastico dell´IPSIA "Carlo Scarpa" di Montebelluna, confermandone la condotta antisindacale.

La sentenza rovescia sostanzialmente la tesi dell´Amministrazione.
Il Magistrato, infatti, sottolinea come proprio il "Decreto Brunetta" abbia introdotto l´obbligo, per l´Amministrazione, di adottare rigidi criteri di trasparenza.

"L´enfasi normativa impiegata nella legge e nella Contrattazione Nazionale per esaltare i principi di efficienza, produttività, premialità, selettività retributiva accompagnati dai principi di trasparenza e controllo rende perfettamente legittima la contrattazione integrativa nella parte in cui per realizzare la previsione di verifica attribuisce alle organizzazioni sindacali il diritto di essere informati in ordine ai nominativi dei beneficiari delle retribuzioni provenienti dal fondo d´istituto", dichiara il Giudice del Lavoro.

Viene confermata anche la censura relativa alla mancata consegna della documentazione, oggetto di discussione in delegazione trattante con almeno 48 ore di anticipo, come previsto nel CII. Viene ritenuta impossibile, infatti, qualunque forma di partecipazione sindacale senza la preventiva informazione sulle materie oggetto di discussione.

In aggiunta a quanto già stabilito in primo grado, la scuola viene condannata a pagare ulteriori 1000 euro fra onorari e diritti.

Complessivamente, la pervicace opposizione del dirigente scolastico dell´IPSIA "C. Scarpa" costerà all´Amministrazione circa 3000 euro. Li pagherà anche stavolta il contribuente?

http://www.gildains.it/news/dettaglio.asp?idcat=0&plug=motore&area=news&id=2267




Ferie non godute: Gilda scrive ai Presidenti delle Camere e al Ministro

Nel dettato costituzionale le ferie sono un diritto irrinunziabile



giovedì 26 luglio 2012

Riportiamo di seguito il testo della lettera che il
coordinatore nazionale, Rino Di Meglio, ha indirizzato ai Presidenti di Camera e Senato ed al Ministro Profumo per chiedere un intervento in modifica in sede di conversione in legge del decreto legge 95/2012 dell´art. 5, comma 8, che prevede il divieto di monetizzazione delle ferie per il personale della scuola.

Già in data 16 luglio il Ministero, nel fornire alle scuole le prime indicazioni per l´applicazione del decreto 95, aveva disposto che il divieto di monetizzazione si applica anche al personale scolastico, sia con contratto a tempo indeterminato che determinato.

In data 24 luglio 2012 il MEF, sulla base della nota del Miur, ha ordinato alle Ragionerie Territoriali di sospendere i pagamenti delle ferie "in attesa della conversione in legge del decreto legge 95/2012".

Inaccettabile, in quanto nel dettato costituzionale le ferie sono per tutti un diritto irrinunziabile.

_________________________

Al Presidente del Senato della Repubblica
Senatore Renato SCHIFANI
Al Presidente della Camera dei Deputati
Onorevole Gianfranco FINI
Al Ministro dell´Istruzione, dell´Università e della Ricerca
Ministro Francesco PROFUMO


Oggetto: Nota del MEF alla Ragioneria della Stato del 24 luglio 2012, prot. 113/2012
(Corresponsione ferie non godute al personale della scuola)

Onorevoli Presidenti e Ministro,

con la nota in oggetto si dispone la sospensione del pagamento delle ferie annuali non godute sia al personale scolastico con contratto a tempo indeterminato sia a quello a tempo determinato.

Considerato che l´art. 36 della Costituzione recita: "Il lavoratore ha diritto al riposo settimanale e a ferie annuali retribuite, e non può rinunziarvi", così come ribadito anche dal Codice Civile, riteniamo opportuno che in sede di conversione in Legge del D.L. 95/2012 l´art. 5, comma 8, venga modificato.

Ci permettiamo di suggerire che, in particolare, al personale a tempo determinato sia garantito il diritto al pagamento delle ferie o in alternativa al prolungamento del contratto per un numero di giorni pari alle ferie maturate.

Certi di un vostro interessamento e intervento per una giusta soluzione a questo problema nel rispetto del dettato costituzionale, con i migliori saluti.

Il Coordinatore nazionale della Federazione Gilda-Unams
Rino Di Meglio

http://www.gildains.it/news/dettaglio.asp?idcat=0&plug=motore&area=news&id=2262




UST Verona: Orari ricevimento uffici dal 1° agosto 2012

"Considerate le imminenti operazioni connesse con l’avvio dell’anno scolastico, si comunica che a partire dal 1° agosto 2012, gli uffici direttamente interessati riceveranno il pubblico nel giorno e negli orari riportati nell’avviso".

http://www.istruzioneverona.it/?p=12897




Decreto rettifica GAE triennio 2011/14 + GAE aggiuntive alla III fascia

http://www.istruzioneverona.it/?page_id=8130

L'UST di Verona ha pubblicato il decreto di rettifica delle graduatorie provinciali ad esaurimento definitive per le nomine a tempo indeterminato e determinato del personale docente di ogni ordine e grado pubblicate con decreto n. 5077/C07.c del 25/07/2012.

http://www.istruzioneverona.it/?p=12892

GAE provvisorie fascia aggiuntiva alla III – 2012/14

Alla pagina Graduatorie sono state pubblicate le graduatorie ad esaurimento provvisorie della fascia aggiuntiva alla III, valide per il biennio 2012/2014.




Trasferimenti e passaggi educatori a.s. 2012/13

Alla pagina Trasferimenti sono stati pubblicati i movimenti del Personale Educativo per l’a.s. 2012/13.

http://www.istruzioneverona.it/?page_id=355

Trasferimenti e passaggi educatori a.s. 2012/13

Alla pagina Trasferimenti sono pubblicati i movimenti del Personale Educativo per l’a.s. 2012/13

Trasferimenti e passaggi educatori a.s. 2012/13

30 luglio 2012 | Autore: Leda Sartori


Alla pagina Trasferimenti sono pubblicati i movimenti del Personale Educativo per l’a.s. 2012/13.


.




Disponibilità Scuola Second. II grado dopo mobilità

Si pubblica il prospetto relativo ai posti disponibili dopo i movimenti del personale docente negli istituti di istruzione secondaria di II grado della provincia.

http://www.istruzioneverona.it/?p=12858




Classi si concorso in esubero – II grado

L'UST di Verona ha pubblicato l’elenco delle classi di concorso della scuola secondaria di II grado, risultanti in esubero dopo le operazioni di mobilità del personale docente per l’anno scolastico 2012/2013.

http://www.istruzioneverona.it/?p=12853




La sicurezza tra gestione ed educazione – III rapporto regionale sulla sicurezza nelle scuole venete

A cura del prof. Alberto Cesco-Frare

Il volume contiene il rapporto finale relativo al terzo monitoraggio effettuato dall’USR sull’utilizzo dei fondi assegnati per la sicurezza alle scuole pubbliche del Veneto e, più in generale, sullo stato di applicazione del D.Lgs. 81/08 in ambito scolastico.

Nel terzo monitoraggio il campo d’indagine viene esteso anche agli aspetti organizzativi, ai contenuti del Documento di Valutazione dei Rischi e agli interventi didattici realizzati dalle scuole in tema di salute e sicurezza.

http://www.istruzioneveneto.it/wpusr/archives/16420






La formazione in lingua inglese dei docenti di scuola primaria – Esperienze e proposte

Pubblicazione USR dicembre 2011

a cura di Renato Anoè e Luciana Mion

La pubblicazione intende far conoscere la struttura e le linee culturali di questo complesso intervento formativo e proporre ai docenti impegnati in questo ambito di insegnamento le riflessioni pedagogiche e metodologiche emerse dall’esperienza dei formatori.

http://www.istruzioneveneto.it/wpusr/archives/16412




Contrattazione di scuola: disposizioni minuziose della Ragioneria Generale

di Reginaldo Palermo La Tecnica della Scuola, 29.7.2012

http://www.gildavenezia.it/docs/Archivio/2012/lug2012/minuziose.htm




Sapere di (non) sapere insegnare: i neoassunti giudicano la formazione ricevuta

La ricerca della Fondazione Agnelli esamina il quadro problematico offerto dalle risposte di 32mila immessi in ruolo nel 2008-10

http://www.fga.it/index.php?id=83&tx_ttnews[tt_news]=362&cHash=2961791849





26 luglio 2012

Mobilità docenti ruolo scuola secondaria di II grado

Alla pagina Trasferimenti del sito dell'UST di Vertona sono disponibili i movimenti del personale docente della scuola secondaria di II grado.

http://www.istruzioneverona.it/?page_id=355

 

 


Graduatorie ad esaurimento definitive A.S. 2012/13

L'UST di Verona ha pubblicato le graduatorie ad esaurimento definitive con scioglimento della riserva del personale docente ed educativo delle scuole ed istituti di ogni ordine e grado di per l’anno scolastico 2012/13.

Pubblicazione GAE

GAE definitive personale Infanzia, Primaria ed Educativo

GAE definitive personale I grado

GAE definitive personale II grado

http://www.istruzioneverona.it/?p=12792








24 luglio 2012

Valutazione degli insegnanti.

Il 2° studio del MET (Measures of Effective Teaching)

http://www.adiscuola.it/adiw_brevi/?p=8260

 

 


I compensi del Fondo d'Istituto vanno pubblicati

Sentenza del tribunale di Treviso favorevole alla Gilda

 

http://www.gildatreviso.it/attachments/455_Sentenza%20reclamo.pdf

 

 


Licei musicali: note stonate sulle utilizzazioni

di Giovanni Sicali La Tecnica della Scuola, 23.7.2012

http://www.gildavenezia.it/docs/Archivio/2012/lug2012/note_stonate.htm

 

 


Trienni Istituti tecnici e professionali

di Lara La Gatta su Tecnica della scuola:

http://www.tecnicadellascuola.it/index.php?id=38240&action=view

24/07/2012

Nella Gazzetta Ufficiale n. 170 del 23 luglio 2012 sono stati pubblicati i due decreti interministeriali emanati il 24 aprile scorso concernenti l'ulteriore articolazione delle aree di indirizzo del triennio degli istituti tecnici e professionali.

Le opzioni previste per gli istituti professionali sono le seguenti:

Apparati, impianti e servizi tecnici industriali e civili

Manutenzione dei mezzi di trasporto

Arredi e forniture d'interni

Produzioni audiovisive

Produzioni artigianali del territorio

Produzioni tessili-sartoriali

Promozione commerciale e pubblicitaria

Gestione risorse forestali e montane

Valorizzazione e commercializzazione dei prodotti agricoli del territorio

Prodotti dolciari artigianali e industriali

Opzioni degli istituti tecnici:

Tecnologie del cuoio

Tecnologie del legno nelle costruzioni

Tecnologie cartarie

Tecnologie dell'occhiale

Tecnologie delle materie plastiche

Costruzioni aeronautiche

Costruzioni navali

Conduzione del mezzo aereo

Conduzione del mezzo navale

Conduzione di apparati e impianti marittimi.

 

 


Adeguamento organico di diritto alla situazione di fatto… – A.S. 2012/13

Indicazioni operative

Nota dg del 20 luglio 2012 pdf – C.M. 61 del 18 luglio 2012

http://www.istruzioneveneto.it/wpusr/archives/16366

 

 


Risultati della scuola veneta nelle prove Invalsi

Comunicato stampa del 23 luglio 2012 pdf -

Risultati nazionali (sito Miur) - Sintesi risultati nazionali pdf

http://www.istruzioneveneto.it/wpusr/archives/16369

 

 

 


Che preside avrò il prossimo anno?

Dirigenti scolastici – Conferme, conferimenti, mutamenti di incarico e mobilità interregionale

Decreto dg del 24 luglio 2012 pdf – allegati zip -

http://www.istruzioneveneto.it/wpusr/archives/16378

 

 


Utilizzazioni, valide le domande presentate in forma cartacea

Lo precisa il Ministero con una nota inviata alle Direzioni regionali

A fronte di misure organizzative adottate autonomamente in alcuni Ambiti Territoriali volte ad imporre la procedura on line di trasmissione, ricezione e lavorazione delle domande di utilizzazione e di assegnazione provvisoria, dopo la richiesta da parte delle OO.SS. di un intervento urgente al fine di eliminare incertezza e difficoltà su tutto il territorio nazionale, l´Ammnistrazione con
nota prot. n. 5667 di data odierna ha chiesto agli Uffici Scolastici Regionali di verificare che gli uffici degli Ambiti Territoriali e le istituzioni scolastiche coinvolte non pongano all´utente condizioni restrittive per la presentazione delle istanze. In particolare, fatta salva la proposta di ulteriori modalità di presentazione,  le Direzioni Regionali dovranno comunque assicurarsi che sia confermata, per il personale interessato, la consueta possibilità di produrre le domande in forma cartacea.

http://www.gildains.it/news/dettaglio.asp?idcat=0&plug=motore&area=news&id=2259

 

 







21 luglio 2012



Posti disponibili dopo i trasferimenti (infanzia, primaria, sec. I grado)

Dal sito della Flc-Cgil di Verona

http://www.flcgil.verona.it/provincia/trasferimenti/0-trasferimenti.htm



Concorso dirigenti scolastici Lombardia - sentenza TAR

Tar Lombardia – Sentenza n. 2035 del 18 luglio 2012

Concorso dirigenti scolastici: annullamento degli atti relativi alle prove scritte per violazione del principio dell’anonimato.

http://www.dirittoscolastico.it/tar-lombardia-sentenza-n-2035-del-18-luglio-2012/



Esami di Stato conclusivi del primo ciclo in Veneto 2011/12

http://www.istruzioneveneto.it/wpusr/archives/16332



Modifica indirizzi di posta elettronica Ambiti Territoriali

Dal 20 luglio l’indirizzo di posta elettronica assegnato agli Ambiti Territoriali sarà del tipo usp.siglaprovincia @ istruzione.it

http://www.istruzioneveneto.it/wpusr/archives/16336

http://www.istruzioneveneto.it/wpusr/uffici-e-competenze



Circolare organici di fatto – A.S. 2012/2013

Adeguamento degli organici di diritto alle situazioni di fatto – A.S. 2012/2013

(C.M. n. 61 del 18 luglio 2012)

www.istruzione.it/alfresco/d/d/workspace/SpacesStore/00a492bf-833e-4692-a047-f044ca8a261f/cm61_12.pdf



Concorso Dirigenti Scolastici - graduatoria definitiva

Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto – Concorso, per esami e titoli, per il reclutamento di dirigenti scolastici di cui al DDG del 13 luglio 2011: graduatoria definitiva

(D.D.G. n. 10766 del 19 luglio 2012)

www.istruzione.it/alfresco/d/d/workspace/SpacesStore/6e3691b1-9765-4f6b-aff3-ad4ba8505f14/ddg10766_12.zip



Organico di fatto e spending review, incontro al Miur

E´ proseguito l´esame del decreto sulla revisione della spesa con particolare riferimento all´art. 14


Ieri, martedì 17 luglio, ha avuto luogo presso il Miur l´incontro tra le OO.SS. ed i rappresentanti del Dipartimento dell´istruzione in prosecuzione di quello del
12 luglio u.s. sui seguenti punti all´O.d.G.:

· Informativa organico di fatto 2012-2013;

· esame del D.L. 6 luglio 2012 n.95, con particolare riferimento all´art.14

Nel corso dell´incontro è stata fornita alle OO.SS. la seconda versione della bozza della circolare avente per oggetto l´adeguamento degli organici di diritto alle situazioni di fatto nella quale l´Amministrazione ha accolto alcune delle modifiche proposte.

Si è proceduto poi all´esame del D.L. n. 95 del 6 luglio 2012 con particolare riferimento agli artt. 13 e 14 che, ricordiamo, prevedono il transito dei docenti permanentemente inidonei e dei docenti titolari delle classi di concorso C999 e C555 nei ruoli del personale non docente.

La delegazione Gilda-Unams e le altre OO.SS. si sono dichiarate fermamente contrarie a questa vera e propria deportazione del personale docente in altri ruoli ed hanno concordato di predisporre un comunicato unitario a riguardo.

http://www.gildains.it/news/dettaglio.asp?idcat=0&plug=motore&area=news&id=2257



Stallo su utilizzazioni: è situazione priva di senso

La denuncia della Gilda: contratti ancora fermi presso gli organi di controllo e modulistica non aggiornata



"Tempi biblici per il nulla osta del Mef, senza tener conto che l´anno scolastico inizia il primo settembre, e modulistica non aggiornata".

La Gilda degli Insegnanti denuncia con forza la situazione di stallo che si è creata intorno a tutti i contratti di utilizzazione, compresi quelli per la mobilità dei docenti.

"Mentre i contratti sono ancora fermi presso gli organi di controllo del ministero dell´Economia - sottolinea il coordinatore nazionale della Gilda, Rino Di Meglio - in questi giorni gli insegnanti stanno vivendo il paradosso di dover presentare le domande di assegnazione provvisoria e utilizzazione in un arco temporale strettissimo (una settimana)".

C´è un´altra questione, però, sulla quale pone l´accento il sindacalista: "I docenti stanno compilando le loro domande per l´anno scolastico 2012-2013, utilizzando la modulistica del 2011-2012, con date, note e riferimenti completamente privi di senso".

La Gilda, quindi, chiede che "tale situazione venga superata al più presto. La contrattazione - conclude Di Meglio - deve ritornare a criteri e tempistiche di normale buon senso".


Roma, 18 luglio 2012
Ufficio stampa Gilda degli insegnanti

http://www.gildains.it/news/dettaglio.asp?idcat=0&plug=motore&area=news&id=2256

http://www.gildains.it/news/dettaglio.asp?idcat=0&plug=motore&area=news&id=2256


Spending review: i sindacati scuola scrivono al Ministro

La Gilda, insieme con le altre OO.SS., ha chiesto al Ministro Profumo  un intervento per emendare in Parlamento gli aspetti più iniqui del decreto legge




Come
preannunciato all´indomani dell´incontro tenutosi presso il Miur il 17 giugno scorso sull´art. 14 del D.L. 95/2012, le organizzazioni sindacali in un comunicato congiunto esprimono il loro netto dissenso su un provvedimento sbagliato ed illegittimo, che esula dalla revisione e dalla qualificazione della spesa pubblica introducendo invece tagli lineari che avranno risvolti negativi sulla funzionalità dell´intero sistema dell´istruzione.

Infatti il transito obbligato del personale inidoneo per motivi di salute e dei docenti appartenenti alle classi di concorso C555 e C999 non tiene conto né della volontà dei singoli, né delle professionalità acquisite, né dei loro titoli professionali e delle loro condizioni di salute.

In caso di applicazione tout court del D.L. 95 le OO.SS. tutte sottolineano che verranno attivati ricorsi, con conseguente aggravio di spesa in relazione all´esito degli stessi.

http://www.gildains.it/news/dettaglio.asp?idcat=0&plug=motore&area=news&id=2258




13 luglio 2012



Chi non avesse ricevuto la mail con gli aggiornamenti dell'11 luglio può consultare le notizie sul sito.

Se utilizzare la funzione rispondi per quesiti o comunicazioni site pregati di cancellate la parte delle notizie.


Utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie: scadenza presentazione domande e modulistica


In attesa della definizione della
procedura relativa ai provvedimenti concernenti le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie, al fine di consentire il corretto e regolare avvio dell´anno scolastico 2012/13, il Ministero, come anticipato dopo l´incontro odierno, ha emanato la nota prot. n. 5375 con la quale si indicano le date di scadenza entro le quali il personale interessato dovrà presentare la domanda di utilizzazione e di assegnazione provvisoria:

- entro il 25 luglio 2012 il personale docente della scuola del primo ciclo;
- entro il 4 agosto 2012 il personale docente ed educativo della scuola secondaria di II grado;
- entro il 4 agosto 2012 il personale docente di religione cattolica;
- entro il 23 agosto 2012 il personale ata.

Le istanze dovranno essere presentate utilizzando i modelli del decorso anno scolastico 2011/12 con la sola variazione dell´anno di riferimento (2012/2013).

http://www.gildains.it/news/dettaglio.asp?idcat=0&plug=motore&area=news&id=2254

La pagina del sito del Miur: http://www.istruzione.it/web/istruzione/prot5375_12



Ricorso precari scatti anzianità e stabilizzazione - Verona

All'udienza del 12 luglio il giudice ha disposto che le parti depositino note difensive entro il 7 novembre ed ha fissato per la discussione della causa il giorno 23 novembre 2012.





Spending review: iniquo deportare i docenti inidonei nelle segreterie

Il  coordinatore nazionale, Rino Di Meglio, sulla riconversione obbligatoria come personale ata dei docenti inidonei per motivi di salute

[...]

http://www.gildains.it/news/dettaglio.asp?idcat=0&plug=motore&area=news&id=2252



Organico di fatto e revisione della spesa, informativa al Miur

Resoconto dell´incontro tra i rappresentanti del ministero e le organizzazioni sindacali

[...]

Un prossimo incontro è in programma per martedì 17 luglio.

http://www.gildains.it/news/dettaglio.asp?idcat=0&plug=motore&area=news&id=2253




Competenze in lingua straniera del personale scolastico

Elenco degli Enti certificatori delle competenze linguistico-comunicative in lingua straniera del personale scolastico.

(D.D.G. prot.n. 10899 del 12 luglio 2012)

www.istruzione.it/alfresco/d/d/workspace/SpacesStore/8469dd1e-06ec-4169-905d-97f1b5d62c22/ddg10899_12.pdf





Personale ATA

Graduatorie di circolo e di istituto di seconda fascia - aggiornamento sedi.

(Nota prot.n. 5357 dell’11 luglio 2012)

www.istruzione.it/alfresco/d/d/workspace/SpacesStore/ca4dc44a-0828-480b-98cd-3275e187d3fd/prot5357_12.pdf





Mobilità professionale personale ATA dall’area B all’area D – Contratti in altra provincia

Nota dg del 12 luglio 2012 pdf – Modello domanda doc -

Scadenza: 18 luglio 2012

http://www.istruzioneveneto.it/wpusr/archives/16306





Tutela della salute delle lavoratrici madri.

Linee di indirizzo per l'applicazione del D.Lgs.151-2001

http://www.gildavenezia.it/normativa/schede/tutela-lavoratrici-madri_linee-guida2012.pdf





Le più belle scuole del mondo

Sette esempi di scuole finlandesi del XXI secolo

a cura di Alessandra Cenerini

http://ospitiweb.indire.it/adi/BestSchool12/bs2_frame.htm





Come cambia la distribuzione dei talenti a livello mondiale

Adattamento dal sito di Norberto Bottani, consulente scientifico dell’ADi

Per prima cosa vale la pena segnalare questo nuovo tipo di documenti dell’OCSE che riprende PISA in Focus. Si tratta di Education Indicators in Focus, brevi documenti nei quali si commenta e si approfondisce un’informazione specifica estrapolata dall’insieme d’indicatori internazionali dell’istruzione che ogni anno l’OCSE pubblica nel volume EAG (ossia “Education at a Glance”, in francese “Regards sur l’éducation”, in italiano “Uno sguardo sull’educazione”).

Si tratta in genere di documenti brevi, essenziali, molto politici, che si leggono rapidamente; note succinte che estraggono il succo dai dati e dalle statistiche prodotti dall’ l’OCSE, in questo caso dagli indicatori dell’istruzione.

http://www.adiscuola.it/adiw_brevi/?p=8220





L’infortunio in itinere: rassegna giurisprudenziale

Rinaldi Manuela

http://www.diritto.it/docs/33704-l-infortunio-in-itinere-rassegna-giurisprudenziale










11 luglio 2012

D.D.G. 13.7.2011 – Concorso Dirigenti Scolastici – Regione Veneto – graduatoria generale di merito provvisoria

Reclami entro 18 luglio 2012

Decreto DG dell’11 luglio 2012 pdf - graduatoria pdf:

http://www.istruzioneveneto.it/wpusr/archives/16280

Cassazione: si può dare del 'lanacaprinista' all'avvocato che si perde in 'inutili astrazioni'

Non è reato accusare di pedanteria chi fa perdere tempo con 'questioni di lana caprina' attardandosi in questioni inutili, sottili e oziose.

Quinta sezione penale della Corte di Cassazione (Sentenza n. 24118/2012).

http://www.studiocataldi.it/news_giuridiche_asp/news_giuridica_12150.asp




Aspettativa per ricongiungimento al coniuge: è compatibile con altra attività lavorativa all’estero?

A cura di Gina Spadaccino


Sono un insegnante di scuola media entrato di ruolo quest´anno. Mia moglie ha trovato lavoro all´estero, e avendo un bimbo piccolo voglio seguirla, per un anno o forse più, il tempo che sarà necessario. Voglio avvalermi della legge Signorello (aspettativa per ricongiungimento con coniuge all´estero), [...] vorrei sapere se, usufruendo di tale tipo di aspettativa, quando sarò all´estero potrò svolgere là qualche attività lavorativa, naturalmente non contratti a tempo indeterminato, magari contratti a progetto, docenze all´università, contratti brevi con ditte locali o simili. Ci sono limitazioni a tal proposito?

[...]

http://www.gildains.it/news/dettaglio.asp?plug=faq&idcat=88&area=faq&id=2242




Graduatorie ad esaurimento, nuove faq ministeriali

Chiariti i problemi rilevati per l´inserimento al sistema dei dati relativi ai diversi percorsi abilitanti e per la valutazione dei servizi
[...]

http://www.gildains.it/news/dettaglio.asp?idcat=0&plug=motore&area=news&id=2247




Mobilità 2012-13: proroga funzioni per il personale educativo

Pubblicazione dei movimenti: 30 luglio

Con la
nota n. 5179 del 6 luglio 2012, il MIUR ha comunicato che le date riguardanti i termini di acquisizione delle disponibilità e di pubblicazione dei movimenti relativi al personale educativo sono modificate come segue:

- termine ultimo di comunicazione all´ufficio delle domande di mobilità e dei posti disponibili: 12 luglio

- pubblicazione dei movimenti: 30 luglio.

http://www.gildains.it/news/dettaglio.asp?idcat=0&plug=motore&area=news&id=2250




Un docente part time ha diritto alla riduzione per allattamento?

A cura di Gina Spadaccino


La risposta è positiva.
[...]

http://www.gildains.it/news/dettaglio.asp?plug=faq&idcat=88&area=faq&id=2246



Richiesta di accesso al proprio fascicolo personale: è necessario un concreto e diretto interesse?

A cura di Gina Spadaccino


Ho chiesto di avere copia del mio fascicolo personale impegnandomi a versare alla scuola in base alla tracciabilità dei pagamenti la somma corrispondente alle marche da bollo da apporre su ogni foglio da fotocopiare (la somma si aggira oltre i 200 euro! Possibile?). La scuola però mi sta creando un sacco di difficoltà, perché vuole che io precisi in dettaglio le motivazioni dell´accesso, il preciso interesse giuridico che ne è alla base e gli specifici documenti che intendo visionare all´interno del fascicolo (sempre e solo il mio). Per le vie brevi ho comunicato al DSGA che la visione del fascicolo serve alla "mia tutela legale e professionale", ma tale motivazione è stata ritenuta troppo generica.
Possibile che io stessa, l´interesata, non possa avere copia del mio fascicolo personale?
[...]

http://www.gildains.it/news/dettaglio.asp?plug=faq&idcat=88&area=faq&id=2243


Astensione obbligatoria ad agosto e diritto alle ferie: è possibile posticipare il congedo di maternità a settembre?

A cura di Gina Spadaccino

Sono in interdizione ed entro in astensione obbligatoria dal mese di agosto prossimo e quindi non potrò fruire delle ferie. Quando ne potrò allora fruire? Posso optare di godere le ferie nel mese di agosto e fruire quindi di un mese in più di astensione dopo il parto, trasformando il 2+3 in 1+4?

[...]

http://www.gildains.it/news/dettaglio.asp?plug=faq&idcat=88&area=faq&id=2244




Supplente temporaneo e scadenza del contratto il sabato: spetta il pagamento della domenica?

A cura di Gina Spadaccino


Ero supplente temporaneo con contratto dall´8 maggio in scadenza il giorno 9 (sabato) giugno 2012, ultimo giorno di lezione secondo il calendario scolastico della mia regione. Mi deve essere riconosciuto come servizio il giorno 10 giugno 2012 (domenica)?
[...]

http://www.gildains.it/news/dettaglio.asp?plug=faq&idcat=88&area=faq&id=2245




Mobilita' professionale A.T.A area B ad area D

Mobilità professionale personale A.T.A. dall'area B all'area D – Contratti in altra provincia. La presentazione delle domande entro il 18 luglio 2012

(Nota prot.n. 4997 del 9 luglio 2012)

http://www.istruzione.it/alfresco/d/d/workspace/SpacesStore/246b2067-cad5-43c7-9664-cd39f38aae9e/prot4997_12.zip




Part-time docenti scuola secondaria di II grado a.s.2012/13

L'UST di Verona ha pubblicato l’elenco analitico delle domande part-time del personale docente di II grado (senza i nominativi dei docenti delle classi di concorso che non rientrano nel contingente del 25%)

http://www.istruzioneverona.it/?p=12700

e la notizia con gli elenchi errati precedentemente pubblicata: http://www.istruzioneverona.it/?p=12690





Sulla libertà incondizionata di scelta dell’insegnamento della religione cattolica a scuola.

Tar Molise – Sentenza n. 289 del 22 giugno 2012

La libertà religiosa e quella di pensiero attengono ad un diritto assoluto ed indisponibile della persona, con la conseguenza che il consenso con il quale esse vengono esercitate non ha carattere obbligatorio e vincolante, essendo un connotato ontologico dei diritti assoluti della personalità quello della revocabilità del consenso e della indisponibilità del diritto.

La scelta di avvalersi o meno dell’insegnamento della religione, pertanto, può essere effettuata e modificata in qualsiasi momento dell’anno scolastico, stante la necessità di tutelare supremi principi costituzionali.

(Avv. Marcella Ceniccola)

http://www.dirittoscolastico.it/tar-molise-sentenza-n-289-del-22-giugno-2012/




Classi con un solo alunno per insegnare religione cattolica? Interrogazione parlamentare

da Tuttoscuola, 10.7.2012

I deputati M.Turco, Beltrandi, Bernardini, Farina, Coscioni, Mecacci e Zamparutti hanno presentato un’interrogazione (A.C. 5-07118) al ministro Profumo per chiedere spiegazioni del fatto che le classi assegnate ai docenti di religione cattolica possono essere costituite da pochi alunni, in caso limite, anche da un solo alunno.

Al contrario le classi assegnate agli altri docenti sono costituite da 25 e più alunni. [...]

http://www.gildavenezia.it/docs/Archivio/2012/lug2012/un-solo.htm




TFA Ca' Foscari -  Schede informative prova scritta di Ateneo

da Ca' Foscari, 5.7.2012

Prova scritta di Ateneo

Sono disponibili le schede informative per la prova scritta di Ateneo pervenute dai Dipartimenti. Le schede mancanti saranno rese disponibili quanto prima

http://www.unive.it/nqcontent.cfm?a_id=134832

http://www.gildavenezia.it/docs/Archivio/2012/lug2012/schede-prova-scritta.htm

Università di Padova, la pagina delle informazioni sui TFA: http://www.unipd.it/node/6301

e Verona: http://www.univr.it/main?ent=servizioaol&idDest=5&serv=367




D.L.P. di Modena – 10/07/2012 – Ferie non godute per malattia ed indennità sostitutiva

Con sentenza n. 11462 del 9 luglio 2012, la Corte di Cassazione ha affermato che le ferie non godute a causa di un periodo di malattia, e che poi non vengono fatte per cessazione del rapporto di lavoro, vanno sempre compensate con il pagamento dell’indennità sostitutiva, indipendentemente da ciò che prevede il contratto collettivo di appartenenza. Il contratto, infatti, prevedeva come unica ipotesi al pagamento dell’indennità il fatto che il mancato godimento delle ferie doveva essere motivato da “esigenze di servizio”, ciò che, nel caso concreto, non era avvenuto.

La Suprema Corte ha evidenziato che al lavoratore che non ha goduto del riposo spetta sempre il pagamento delle ferie che oltre ad avere carattere risarcitorio per “la perdita del bene”, hanno anche “natura retributiva” costituendo il corrispettivo “dell’attività lavorativa resa in un periodo che, pur essendo di per sé retribuito, avrebbe invece dovuto essere non lavorato perché destinato al godimento delle ferie annuali”.

http://www.pinodurantescuola.com/?p=17638




Dite la vostra:  Tutelare, assieme, i diritti di A036 e A037

Cari colleghi,

il riordino delle classi di concorso è un processo molto delicato, non soltanto per le forti ricadute che avrà sul piano didattico ma anche perché, come avete ben evidenziato nei vostri interventi, sono in gioco i diritti di chi, con impegno, competenza e passione, lavora da anni nella scuola italiana.

[...]

Associazione per l'Insegnamento delle Scienze Umane

web: www.aisum.it

email: scienzeumane@hotmail.com





Dite la vostra: ASSUNZIONI: MOLTI BENEFICI A COSTO ZERO!

Chi amministra un’impresa sa molto bene che le politiche di risparmio non dovrebbero andare ad intaccare la qualità dei prodotti/servizi offerti sul mercato, perché questo porterebbe ineluttabilmente al fallimento dell’impresa stessa.

[...]

http://www.facebook.com/groups/367366913318615/







4 luglio 2012



Un'ora di lavoro per ricostruire. Un altro appello

FLC CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola, SNALS e Gilda promuovono ancora una volta una sottoscrizione come atto di solidarietà e sostegno alle popolazioni dell'Emilia Romagna colpite dal sisma.

http://www.tecnicadellascuola.it/index.php?id=37644&action=view




Gilda: la spending review penalizza l´istruzione pubblica

Il coordinatore nazionale, Rino Di Meglio, boccia senza mezzi termini il provvedimento


mercoledì 4 luglio 2012

"Ancora una volta l´istruzione pubblica finisce nel mirino dei tagli. Non è ammissibile che la bozza sulla spending review contempli una sottrazione di ben 200 milioni di euro alle università a vantaggio delle scuole private".


Il coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti, Rino Di Meglio, boccia senza mezzi termini il provvedimento in discussione.

Nel mirino del sindacato c´è un po´ tutta la geografia dei tagli previsti nel testo che "come sempre finirebbero per penalizzare la categoria dei dipendenti pubblici".

Il provvedimento
- rincara la dose Di Meglio - sembra voler eliminare qualche spreco, intervenendo, ad esempio, sulla telenovela ormai pluriennale della riduzione delle province, ma il bersaglio privilegiato rimane il lavoratore della P. A. attraverso il blocco degli aumenti retributivi. Una politica che non paga né a breve né a lungo termine, riducendo la capacità di spesa e, di conseguenza, acuendo la recessione nel Paese.

Infine - conclude il sindacalista - appare molto pittoresca l´ipotesi di assegnare i docenti in esubero a classi di concorso, cioè a insegnamenti diversi da quelli per i quali sono titolati".


Roma, 4 luglio 2012

Ufficio stampa Gilda degli insegnanti

http://www.gildains.it/news/dettaglio.asp?idcat=0&plug=motore&area=news&id=2237




Mobilità annuale, le novità per le zone colpite dal sisma

Sottoscritto il CCNI integrativo per le utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie del personale in servizio nelle regioni Emilia Romagna, Lombardia e Veneto

[...]

http://www.gildains.it/news/dettaglio.asp?idcat=0&plug=motore&area=news&id=2238




Graduatorie ad esaurimento: proroga per l´iscrizione nelle liste speciali

Il termine ultimo è il 10 luglio 2012, data di scadenza della presentazione delle domande

[...]

http://www.gildains.it/news/dettaglio.asp?idcat=0&plug=motore&area=news&id=2239




Corsi di lingua inglese per la scuola primaria, incontro al Miur

La partecipazione dei docenti alle attività di formazione è volontaria. Lo chiarisce il Miur in una nota inviata alle Direzioni regionali


mercoledì 4 luglio 2012


Ha avuto luogo oggi un ulteriore incontro tra l´amministrazione (Piscitelli, Ciambrone, Langè) e le OO.SS. sui corsi di formazione di lingua inglese per la scuola primaria.

Il Dott. Piscitelli ha consegnato alle OO.SS. la nota relativa ai corsi di formazione di lingua inglese per la scuola primaria, che sarà inviata alle direzioni regionali entro la giornata odierna.

Le OO.SS. hanno preso atto con soddisfazione che le indicazioni critiche espresse nella precedente riunione sono state accolte.

In particolare:

- La partecipazione dei docenti alle attività di formazione è volontaria

- Va data precedenza assoluta ai più giovani

- I docenti che frequentano i corsi (a.s. 2012-13) avranno la possibilità di usufruire delle 150 ore di permesso annuale

- I docenti che non superano l´esame conclusivo potranno frequentare ulteriori corsi del Piano di formazione solo su esplicita richiesta e in assenza di altre richieste di aventi diritto.

Sulla questione della richiesta fatta dalle OO.SS. di riconoscere almeno il rimborso delle spese sopportate dai corsisti per la frequenza il dott. Piscitelli ha ribadito che per il momento non ci sono stanziamenti ad hoc (il costo presunto per garantire il minimo di riconoscimento è di circa 2 milioni di €).

Le OO.SS. hanno richiesto nuovamente un quadro più preciso dei posti disponibili sui corsi mettendo in rilievo che il numero di docenti privo di specializzazione è disomogeneo sul territorio nazionale e non tiene in conto della ripartizione territoriale dei docenti già in possesso di specializzazione.

Le OO.SS. hanno messo inoltre in evidenza i molti casi in cui si è obbligato illegittimamente i docenti alla frequenza.

L´amministrazione ha ribadito la volontarietà della partecipazione e l´illegittimità di eventuali rientri obbligatori dalle ferie per l´attivazione dei corsi.

In questa fase si chiede pertanto ai docenti la semplice disponibilità per attivare i corsi da settembre in poi.

La FGU-Gilda degli Insegnanti invita tutti i docenti interessati a comunicare alle sedi Gilda le eventuali situazioni non regolari.

http://www.gildains.it/news/dettaglio.asp?idcat=0&plug=motore&area=news&id=2240




Riconversione sul sostegno, nuova informativa al Miur

La data dalla quale calcolare l´esubero sarà il 1 settembre 2012. Si calcola che saranno circa 1500 i docenti che potranno partecipare alla riconversione.

[...]

http://www.gildains.it/news/dettaglio.asp?idcat=0&plug=motore&area=news&id=2241




Mobilità II grado, nuova proroga delle operazioni

Data pubblicazione dei movimenti: 26 luglio

Facendo seguito alla nota prot. n. 4834 del 26 giugno scorso, il Miur
comunica che per il perdurare delle gravi conseguenze derivanti dagli eventi sismici che hanno colpito alcune regioni italiane e le conseguenti difficoltà, segnalate dagli Uffici scolastici regionali a svolgere, entro i termini previsti, le attività necessarie per eseguire le operazioni propedeutiche alla mobilità del personale della scuola, sono stati prorogati i termini per la mobilità della scuola secondaria di secondo grado.Scuola secondaria di II grado

1 - termine ultimo comunicazione al SIDI delle domande
di mobilità e dei posti disponibili: 5 luglio

2 - pubblicazione dei movimenti: 26 luglio

http://www.gildains.it/news/dettaglio.asp?idcat=0&plug=motore&area=news&id=2234




Disponibilità Scuola Second. I grado dopo mobilità

Prime disponibilità: cattedre rimaste libere dopo i movimenti del personale docente di scuola secondaria di I grado - Verona

http://www.istruzioneverona.it/?p=12665





Precari: sull'abuso di contratti a termine non è finita

Un lungo a approfondito articolo di  Sergio Galleano e Walter Miceli su diritto scolastico.it:

http://www.dirittoscolastico.it/la-cassazione-condanna-i-docenti-italiani-al-precariato-a-vita-ma-la-commissione-europea-apre-due-procedimenti-dinfrazione-nei-confronti-dello-stato-italiano-come-uscire-dal-corto-circuito/

Il parere della Camera dei Deputati del 20 giugno 2012

La prassi italiana di “utilizzare” in successione il contratto a termine nella scuola non è conforme alla direttiva europea 1999/70/CE

http://www.dirittoscolastico.it/camera-dei-deputati-parere-del-20-giugno-2012/





Sulla discriminazione dei disabili nell’accesso ai servizi extrascolastici.

Commento ad ordinanza Tribunale di Ravenna del 14.06.12

http://www.dirittoscolastico.it/sulla-discriminazione-dei-disabili-nellaccesso-ai-servizi-extrascolastici/




Precari: IV fascia

L'Ufficio Scolastico di Belluno consiglia ai docenti già inseriti a pieno titolo con Laurea in Scienze della Formazione Primaria in uno dei due ordini di scuola (AAAA/EEEE), che abbiano conseguito entro il 30/6/2012 l'altra laurea in SFP, di tentare comunque l'inserimento nella IV fascia delle Graduatorie ad esaurimento. Ricordiamo che la procedura è disponibile fino al 10 luglio 2012.

http://www.orizzontescuola.it/node/24617




Monitoraggio primo anno Linee Guida Istituti Tecnici e Professionali

Monitoraggio sul primo anno di applicazione delle Linee Guida degli Istituti Tecnici e Professionali, realizzato da Indire, relativo al 2010-2011

http://www.indire.it/alert/#1883

http://mediarepository.indire.it/iko/uploads/allegati/M6BYMQE9.pdf











Giugno 2012
Maggio 2012
Aprile 2012
Marzo 2012
Febbraio 2012
Gennaio 2012
Dicembre 2011
Novembre 2011
Ottobre 2011
Settembre 2011
Agosto 2011
Luglio 2011
Giugno 2011
Maggio 2011
Aprile 2011
Marzo 2011
Febbraio 2011
Gennaio 2011
Dicembre 2010
Novembre 2010
Ottobre 2010
Settembre 2010
Agosto 2010
Luglio 2010
Giugno 2010
Maggio 2010
Aprile 2010
Marzo 2010
Febbraio 2010
Gennaio 2010
Dicembre 2009
Novembre 2009
Ottobre 2009
Settembre 2009
Agosto 2009
Luglio 2009
Giugno 2009
Maggio 2009
Aprile 2009
Marzo 2009


I materiali che rendo disponibili in rete, salvo diversa indicazione, si intendono pubblicati con licenza Creative commons per i testi e LGPL per il software (qui trovate una traduzione italiana non ufficiale)

Creative Commons License
This opera by Flavio Filini is licensed under a Creative Commons Attribuzione 2.5 Italia License.