Attenzione, sindacalista cattivo
(Grazie a Rossella per il disegno ...)
La pagina principale del sito






Archivio Settembre 2010



30 settembre 2010

* Il sito con la registrazione dell'assembela nazionale del 28 settembre:

http://webtv.aethra.net/MEDIASITE/Viewer/?peid=6758bd2ed2254dda92c120cd36cc4fc5

Assemblee web: grande successo e lezioni interrotte in molte scuole
(Comunicato stampa)
Centinaia di scuole in tutta Italia, decine di migliaia di docenti e una pioggia di e-mail

Centinaia di scuole in tutta Italia, decine di migliaia di docenti e una pioggia di e-mail: ecco i numeri che testimoniano il successo delle assemblee promosse oggi dalla Gilda degli Insegnanti e svoltesi in diretta web.

Scatti di anzianità, sovraffollamento delle classi, tagli degli organici, tempo pieno e compresenze sono alcuni degli argomenti sollevati dai docenti negli interventi arrivati via e-mail all´assemblea che si è tenuta al Centro congressi Frentani di Roma.

"Stiamo assistendo a una vergognosa propaganda da parte del Governo - ha detto il coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti, Rino Di Meglio - con ministri impegnati in una campagna denigratoria nei confronti dei docenti, definiti parassiti e fannulloni".

Nel suo intervento Di Meglio ha sottolineato i gravi disagi provocati nella scuola primaria dal ritorno del cosiddetto maestro unico che "con i tagli agli organici ha generato, invece, una moltiplicazione degli insegnanti, impone orari assurdi, rende impossibile sostituire i colleghi assenti per malattia e riduce i docenti al ruolo di baby sitter in classi-pollaio dove gli alunni vengono smistati come pacchi postali".

Parlando dei precari, Di Meglio li ha definiti "vittime di un olocausto", ricordando che la scure del Governo falcidia 130mila posti in tre anni.

In merito al blocco degli scatti di anzianità, il coordinatore nazionale ha ribadito la "grave ingiustizia perpetrata ai danni degli insegnanti che subiscono non solo il blocco dei contratti, ma anche delle progressioni economiche. Noi - ha chiarito il leader della Gilda - non accetteremo il gioco delle tre carte annunciato dal ministro Gelmini che intende dirottare sul merito le risorse finora destinate agli scatti di anzianità e il compenso accessorio (Rpd). Si tratta di somme stabilite dal contratto di lavoro e che ci appartengono, ecco perché dobbiamo mobilitarci al massimo per salvaguardare gli scatti e la nostra dignità professionale".

Roma, 28 settembre 2010
Ufficio stampa Gilda degli insegnanti
http://www.gildains.it/news/dettaglio.asp?idcat=0&plug=motore&area=news&id=1051



* Rinuncia ad incarichi ed esclusione dagli elenchi prioritari: il Miur chiarisce

Nota ministeriale 8709 del 28 settembre 2010
Con nota ninisteriale il MIUR chiarisce che:
- l´esclusione dalle Graduatorie prioritarie riguarda solo coloro che abbiano rinunciato ad una proposta di supplenza ad orario intero al 30 giugno o al 31 agosto in base allo scorrimento delle Graduatorie ad Esaurimento o delle Graduatorie di Circolo e di Istituto;
- le rinunce effettuate dagli aspiranti per supplenze conferite dalle graduatorie d´istituto ad orario intero ma per periodi inferiori non danno luogo all´esclusione dagli elenchi prioritari.
http://www.dirittoscolastico.it/nota_prot_8709_del_28-09-10.html
L'articolo di Orizzonte scuola: http://www.orizzontescuola.it/node/11749



* Premi ai 100 e lode

Miur Circolare n. 83 del 28 settembre 2010
Oggetto: Assegnazione risorse finanziarie da destinare alle istituzioni scolastiche di istruzione secondaria statali e paritarie per gli studenti che hanno conseguito il diploma nell'anno scolastico 2009/2010 con la votazione di 100 e l'attribuzione della lode.
http://www.istruzione.it/web/istruzione/cm83_10



* Nuove norme in materia di disturbi specifici d’apprendimento in ambito scolastico

E’ stata approvata dal Senato, mercoledì 29 settembre 2010, la legge che riconosce e definisce alcuni disturbi specifici di apprendimento (DSA) in ambito scolastico quali dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia.
http://disabilita.istruzioneveneto.it/wp/nuove-norme-in-materia-di-disturbi-specifici-dapprendimento-in-ambito-scolastico.html



* Elenchi prioritari, le domande fino al 4 ottobre

Le istanze per l'inserimento negli elenchi prioritari ai sensi dei decreti n. 68 e n. 80 del 2010 potranno essere inoltre fino a giorno 4 ottobre compreso. Lo ha comunicato Il Miur con la nota prot. n. 8861 del 30 settembre 2010.
Per far fronte alle complesse e articolate operazioni di avvio del nuovo anno scolastico che le scuole devono porre in essere, al fine di consentire un ordinato svolgimento delle attività di ricezione delle istanze per l'inserimento negli elenchi prioritari, il Miur ha prolungato la data di scadenza fino a giorno 4 ottobre compreso.
http://www.tecnicadellascuola.it/index.php?id=29843&action=view



* Formazione iniziale degli insegnanti.

Cosa accadrà nella fase transitoria. Gli approfondimenti della FlcCgil:
http://www.flcgil.it/notizie/news/2010/settembre/formazione_iniziale_degli_insegnanti_cosa_accadra_nella_fase_transitoria



* Non si possono cancellare le compresenze programmate per fare le supplenze

Una sentenza del tribunale di Firenze pubblicata dalla FlcCgil



* Vale ancora il cartaceo per alcuni certificati di malattia

Un artiolo di Tecnica della scuola: http://www.tecnicadellascuola.it/index.php?id=29839&action=view
La Circolare 2/2010 del dipartimento dell'innovazione: http://www.innovazionepa.gov.it/media/586708/circolare_n2_2010.pdf



* "Il giro d'iTAGLIa"

L'Associazione Genitori Verona (A.Ge.), il Coordinamento Genitori Democratici Verona (C.G.D.), Genitori e Scuola (Ge.S.) e Retescuole Verona hanno organizzato per domenica 3 ottobre una bicilcettata e varie iniziative per manifestare contro i tagli alla scuola pubblica.
Il manifesto: http://www.gildaverona.org/allegati/2010locandina-GIRO%20DI%20TAGLIA.pdf
e i percorsi: http://www.gildaverona.org/allegati/2010bicibus.pdf



* Il conferimento di un incarico annuale determina autonomamente il venir meno dello stato di disoccupazione.

"Il caso riguarda un invalido civile iscritto negli elenchi speciali di cui all’art. 8 della legge 12 marzo 1999 n. 68, al quale era stata negata la riserva di posti quale invalido civile (N) in quanto, alla data di presentazione della domanda, occupato con contratto a termine annuale.
Il Consiglio di Stato, confermando la sentenza del TAR, ha rigettato l’appello del ricorrente confermando che lo status di disoccupato viene meno anche se il contratto a termine prevede una retribuzione complessivamente inferiore al limite reddituale previsto dalla lettera a) dell’art. 4 del D.Lgs. 181/2000. ( Avv. Pietro Siviglia)" La sentenza completa sul sito dirittiscolastico.it:
http://www.dirittoscolastico.it/consiglio_di_stato_-_sentenza_n_2953-2010.html



* Aule sovraffollate e sicurezza

Una raccolta di normativa e sentenze a cura di dirittoscolastico.it: http://www.dirittoscolastico.it/sicurezza_a_scuola.html



* Precari - Tirocinio

“Il Tirocinio nel nuovo modello di formazione iniziale degli insegnanti” Giovedì 7 ottobre 2010 dalle 9.30 alle 14.00 presso il Liceo Scientifico Galilei – locandina - L’evento organizzato da soggetto qualificato per la formazione degli insegnanti dà diritto all’esonero dal servizio per dirigenti e docenti della scuola presenti: http://lnx.istruzioneverona.it/uspvr/?p=6001



* Precari: convocazioni

- docenti secondaria di II grado. 4 e 6 ottobre 2010. Il calendario: http://lnx.istruzioneverona.it/uspvr/?p=5992
- personale educativo. 6 ottobre 2010. La convocazione: http://lnx.istruzioneverona.it/uspvr/?p=5985
- docenti scuola primaria. Convocazione del 4 ottobre: http://lnx.istruzioneverona.it/uspvr/?p=5974



* Calcolo delle risorse finanziarie (Budget M.O.F.) a.s. 2010/2011

File excel per il calcolo delle  risorse finanziarie  (Budget  M.O.F.) a.s. 2010/2011 e per la verifica dell’assegnazione dei finanziamenti comunicati dal MIUR con nota prot. n° 9245 del 21/09/2010, con il calcolo della variazione da effettuare al Programma Annuale 2010 sui 4/12 mi dei finanziamenti erogati (A cura di Pino Durante – vers. 1b): http://www.pinodurantescuola.com/?p=8172



* Infortunio sul lavoro. Va risarcita anche la famiglia – Cassazione, Sentenza 19517/2010

Il lavoratore che, in seguito ad un incidente sul lavoro, si infortuna gravemente ha diritto di chiedere ed ottenere un cospicuo risarcimento per sé e per tutta la famiglia. E’ quanto stabilisce la recente sentenza della Cassazione secondo la quale non si può non tenere conto del fatto che danni di questo genere provocano uno sconvolgimento delle abitudini di vita che si ripercuote su tutta la sfera familiare.
Commento e sentenza sul sito di Pino Durante: http://www.pinodurantescuola.com/?p=8160



* Frullato superiori: il Consiglio di Stato rimette in discussione i tagli alle ore

Come previsto il frullato superiori sta creando problemi a raffica.
Il TAR Lazio aveva accolto quest'estate un ricorso dello Snals contro il taglio delle ore nei tecnici e nei professionali (nelle classi dalla seconda alla quarta).
Il Miur aveva subito chiesto al Consiglio di Stato di sospendere l'esecuzione della sentenza in attesa della decisione del ricorso. Il Consiglio di Stato ha però respinto la richiesta del Miur, per cui la sentenza dovrebbe essere eseguita subito.
Come ci hanno insegnato le folli vicende legate alle code delle graduatorie permanenti la situazione non è però così semplice, soprattutto viste le cifre in gioco.
Vi terremo informati.
L'articolo di Repubblica sull'argomento e il comunicato stampa dello snals con il testo dell'ordinanza del Consiglio di Stato:
http://www.snals.it/page.asp?Doc=com_300910.htm&Classe=CollUn&Articolo=1&Tab=3




26 settembre 2010


* Scatti di anzianità, brevi e vane speranze (per ora)

Questa volta avevamo sperato che avesse ragione la Cisl (http://www.cislscuola.it/node/19465), che sostiene che gli scatti di anzianità in realtà non sono stati bloccati. Purtroppo la cisl ha venduto la pelle dell'orso con anticipo sospetto e fatto un grosso favore al governo contribuendo alla disinformazione, proprio a ridosso della protesta nazionale Gilda di martedì 28 settembre (e dello sciopero Cgil dell'8 ottobre). A pensare male ...
La spiegazione dell'apparente contraddizione nel comunicato stampa della Gilda nazionale che riportiamo qui sotto.

Gli scatti accreditati con gli stipendi di settembre non rappresentano affatto un passo indietro da parte del Governo.
venerdì 24 settembre 2010

"Da notizie ufficiose sembra che, pur in mancanza di provvedimenti formali, con gli stipendi di settembre i docenti abbiano ricevuto gli scatti di anzianità in scadenza.

In realtà, non c´è alcuna novità e la situazione resta immutata, perché l´attribuzione degli scatti di settembre è dovuta semplicemente a quanto disposto dalla manovra Finanziaria, che stabilisce il blocco degli stipendi per il triennio 2011-2013. Poiché il 2010 non è ancora terminato, gli scatti accreditati con gli stipendi di settembre non rappresentano affatto un passo indietro da parte del Governo".

Ad affermarlo è il coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti, Rino Di Meglio.

"D´altra parte - sottolinea Di Meglio - un´operazione simile non sarebbe stata possibile senza l´emanazione di un decreto.

La Gilda, dunque, conferma tutte le azioni di protesta già decise, a partire dalle assemblee che si svolgeranno il 28 settembre in tutta Italia.

E la battaglia - conclude il coordinatore nazionale - proseguirà fino a quando gli insegnanti non saranno risarciti della cocente ingiustizia di cui sono vittime e il ministro Gelmini non rinuncerà al proposito di utilizzare per il merito una parte degli stipendi che i docenti già percepiscono".

Roma, 24 settembre 2010
Ufficio stampa Gilda degli insegnanti
http://www.gildains.it/news/dettaglio.asp?idcat=0&plug=motore&area=news&id=1038

In proposito anche un articolo con chiarimenti di Tecnica della scuola: http://www.tecnicadellascuola.it/index.php?id=29823&action=view

Nel frattempo anche lo snals si prende il merito degli scatti di anzianità pagati in settembre: "A seguito della pressante azione dello SNALS-Confsal gli scatti di anzianità sono stati pagati nel corrente mese di settembre. Il relativo decreto sarà formalizzato prossimamente."
(http://www.snalsverona.it/snalsvr/news2010/3%20trimestre/0924PagamentoScattiAnzianita.html).
Secondo loro i fortunati che hanno maturato gli scatti a settembre avrebbero avuto i soldi senza un decreto, quindi il pagamento sarebbe irregolare.
Serve commentare?

Per chi non può intervenire alle assemblee del 28 settembre ecco il sito per collegarsi in diretta:
http://webtv.aethra.net/MEDIASITE/Viewer/?peid=6758bd2ed2254dda92c120cd36cc4fc5



* Il TG FGU del 24 settembre 2010

http://www.gildains.it/news/dettaglio.asp?id=1037
Si parla delle prossime azioni di protesta della Gilda, in particolare dell'assemblea del 28 settembre; del convegno del 5 ottobre a Roma in occasione della giornata mondiale degli insegnanti; degli sprechi dell'Invalsi e di quelli per i corsi militari nelle scuole.



* Anche il PD e Fini pensano alla scuola

Speriamo bene ...
PD, un articolo di Tecnica della scuola: http://www.tecnicadellascuola.it/index.php?id=29826&action=view
e uno sull'intervento di Fini: http://www.tecnicadellascuola.it/index.php?id=29817&action=view



* Pubblicazione materiali conferenze di servizio per l’avvio dell’anno scolastico

L'USR ha pubblicato i materiali della Conferenze di Servizio sull'inizio dell'anno scolastico:
http://www.istruzioneveneto.it/wpusr/materialiconservizio.html



* Utilizzazione del personale della scuola, brunetta può attendere

Con Prot. 8578 del 23 09 2010 il Miur, rispondendo alla richiesta dell'ANP che chiedeva mano libera dei dirigenti scolastici nell'utilizzazione del personale, ha chiarito che:
"Le innovazione introdotte dal decreto legislativo n. 150 del 2009 sul riparto di competenze fra la fonte legale e quella negoziale comportano la necessità di approfondirne i delicati riflessi, soprattutto sul versante della organizzazione e gestione del personale scolastico.
Al riguardo, questo Ministero ha provveduto a prospettare la complessa problematica al competente Dipartimento per la funzione pubblica presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
In attesa di conoscere l’avviso del predetto Dipartimento, si ritiene opportuno, con riferimento alla materia indicata in oggetto, richiamare l’attenzione delle SS.LL. sulla necessità, al fine di assicurare il corretto e regolare avvio dell’anno scolastico 2010-2011, che le procedure di utilizzo del personale scolastico si svolgano nel quadro normativo e contrattuale di riferimento attualmente vigente.
Si prega di diramare il contenuto della presente nota a tutte le istituzioni scolastiche dei territori di rispettiva competenza"
http://www.gildavenezia.it/normativa/archivio_norme/2010/lettera_uffici_dlvo150-2009.pdf



* Precari

Intervista di Orizzonte scuola a Bruschi sul reclutamento e graduatorie: http://www.orizzontescuola.it/node/11632
e una chiara ricognizione delle norme sul diritto al completamento dell'orario (ancora su Orizzonte scuola): http://www.orizzontescuola.it/node/11656



* Insegnanti di ed. musicale nelle scuole superiori di II grado

Una interrogazione in Parlamento per una categoria travolta dalla "riforma". http://www.orizzontescuola.it/node/11642


23 settembre 2010

* Precari e domanda di disoccupazione

Il comunicato stampa dell'INPS sulle modalità di presentazione della domanda
http://www.inps.it/newportal/default.aspx?iMenu=1&NewsId=661



* Nessun aumento anche per i compensi accessori?

Una delle innumerevoli sviste legislative di chi non conosce la scuola ...
Un articolo di Tecnica della scuola spiega i possibili problemi.
"[...] il 1° comma dell'articolo 9 del DL 78. La norma presenta però aspetti paradossali: stando alla lettera della legge gli incarichi aggiuntivi assegnati per la prima volta nel 2011 non potranno essere retribuiti. L'Anp chiede un intervento chiarificatore dei Mnistri competenti."
http://www.tecnicadellascuola.it/index.php?id=29803&action=view



* La protesta della Gilda su Tecnica della scuola

http://www.tecnicadellascuola.it/index.php?id=29801&action=view
Non dimenticate l'appuntamento per le assemblee di martedì 28 settembre



* Ecco dove finiscono i soldi della scuola (2)

Invalsi: Corte dei Conti accerta un danno erariale di un milione di euro
"La sentenza riguarda la rilevazione dell'anno 2006/2007. Il presidente di allora Giacomo Elias e il direttore condannati a pagare quasi un milione di euro."
Un articolo di Tecnica della scuola: http://www.tecnicadellascuola.it/index.php?id=29788&action=view
e la sentenza completa su dirittoscolastico.it:
http://www.dirittoscolastico.it/corte_dei_conti_lazio_-_sentenza_n_866-2010.html



* Proteste e supplenze

Una scheda della Cgil sulle supplenze:
http://www.flcgil.it/notizie/news/2010/settembre/come_procedere_con_le_supplenze_temporanee_di_docenti_e_ata_una_scheda_per_saperne_di_piu
e un articolo su iniziative e proteste:
http://www.flcgil.it/notizie/news/2010/settembre/la_scuola_a_cottimo_cattedre_a_spezzoni_e_ore_eccedenti_per_coprire_i_vuoti_in_organico



* Pubblicate in Gazzetta Ufficiale le linee guida dei tecnici e dei professionali

Tuttoscuola.com: http://www.gildavenezia.it/docs/Archivio/2010/sett2010/GU.htm



* Precari: Rettifica calendario IV convocazione

Docenti di scuola secondaria di I e di II grado. L'Ufficio XII ha comunicato che sono state rettificate le disponibilità per la convocazione di venerdì 24 settembre 2010: http://lnx.istruzioneverona.it/uspvr/?p=5952



* Orario scolastico

Una nota dell'USR Lombardia: http://www.pinodurantescuola.com/?p=8085#more-8085



21 settembre 2010

* La Gilda celebra la giornata mondiale dell'insegnante (ONU)

La Scuola italiana dal centralismo alla regionalizzazione: parabola o nuovo impulso?

Roma, 5 ottobre 2010, Giornata mondiale dell´insegnante.
Convegno nazionale a cura del Centro Studi Gilda.

Il mondo politico, quello della scuola e tutta la società civile è invitata a riflettere e a confrontarsi sul tema del federalismo scolastico.
A partire dai secoli XVIII e XIX i governi europei, in forme e tempi diversi, hanno dato inizio a quell´operazione di sostituzione nell´istruzione dell´autorità ecclesiastica con l´autorità pubblica, creando così i sistemi pubblici di insegnamento.
Dai primi decenni dell´Ottocento l´avvento dell´istruzione pubblica è reso possibile da una borghesia impegnata a migliorare in ogni modo, anche con coerenti provvedimenti legislativi, le condizioni dell´istruzione, con l´obiettivo di secolarizzare i ceti fino ad allora esclusi.
La legge Casati del 1859, la più organica delle leggi italiane in fatto di istruzione pubblica, fu impostata in un sistema centralistico, che ha retto quasi fino ai nostri giorni.
Le Riforme Gentile del 1923, Bottai del 1940 e quella relativa alla scuola media unica del 1962 completarono la fisionomia del sistema scolastico italiano.
Data dalla legge 15 marzo 1997, n. 59, art. 21, l´introduzione dell´Autonomia delle scuole, perfezionata con una serie di leggi successive e assurta a rango costituzionale con la Legge Costituzionale 18 ottobre 2001, n. 3, art. 117 che ha modificato il Titolo V della Costituzione.
Tralasciando di indicare i vari tentativi di Riforme organiche non realizzatesi, si può segnalare con certezza che dal 1997 vi è stata un´accelerazione che ha condotto a modificare nell´immaginario politico e collettivo l´idea di Scuola costituzionalmente definita.
Oggi, l´istruzione deve misurarsi con idee nuove (decentramento regionale, regionalizzazione dei docenti, il principio della dipendenza molto stretta della scuola dai bisogni del territorio, ecc.) sulle quali occorre ragionare e confrontarsi.
L´obiettivo del Convegno è quello di analizzare le istanze che si rincorrono in questa operazione di restyling dell´istruzione per vagliarle sia alla luce dell´eventuale efficacia, sia soprattutto rispetto alla lettera e allo spirito della nostra Costituzione, che resta il punto di riferimento fondamentale per tutti i principi della Repubblica e per l´istruzione in particolare.

Rino Di Meglio - Coordinatore nazionale FGU-Gilda degli Insegnanti
Michele Ainis - "Libertà della scuola e libertà nella scuola"
Nicola D´Amico - "Le realtà sociali e la scuola italiana: una storia di tracce visibili e invisibili"
Marco Lodoli - "Illusione della diversità culturale, scuole e immaginario collettivo"
Max Bruschi - "Autonomia scolastica, autonomie locali, federalismo: quali scenari per il futuro?"
Tavola rotonda con i parlamentari: Franco Asciutti (PdL), Anita Di Giuseppe (IdV), Paola Frassinetti (PdL), Mario Pittoni (Lega Nord), Antonio Rusconi (PD).
Modera e coordina gli interventi: Daniela Girgenti - Direttrice de "La Tecnica della scuola"
Sono stati invitati il Presidente del Senato della Repubblica, Renato Schifani, e il Presidente della Camera dei Deputati, Gianfranco Fini.
Convegno riconosciuto dal MIUR ai fini dell´utilizzo dei giorni di permesso per la formazione dei docenti (art. 49 CCNL 26/6/1999)

La pagina del sito nazionale Gilda con i dati e il volantino del convegno: http://www.gildains.it/news/dettaglio.asp?idcat=0&plug=motore&area=news&id=1023
Quest'anno speriamo di non essere gli unici a ricordare il 5 ottobre.



* Salvaprecari, chiarimenti dal MIUR

Il MIUR con la nota prot. n. 8491 del 20 settembre, rispondendo alle richieste della FGU e delle altre OO.SS, richiama i chiarimenti già forniti per l´a.s. 2009/10, con le note n. 14655 del 30 settembre 2009 e n. 19212 del 17 dicembre 2009.
In particolare si segnalano i seguenti aspetti:
1) Allo scopo di assicurare parità di trattamento in relazione alla valutazione dei servizi prestati nell´a.s. 2010-2011, il personale docente educativo e ATA che, pur avendo i requisiti per rientrare tra i beneficiari delle disposizioni in oggetto, non si avvalga della relativa normativa in quanto occupato per il corrente anno scolastico, può all´atto dell´aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento o permanenti (docenti ed ATA) o delle graduatorie permanenti (ATA), qualora per carenza di posti disponibili abbia stipulato contratto di supplenza per classe di concorso , posto o profilo diverso rispetto a quello dell´ anno di rispettivo riferimento, scegliere a quale dei due diversi insegnamenti o profili attribuire il punteggio.
2) Allo scopo di non pregiudicare la situazione economica del personale scolastico interessato è consentito rifiutare la stipula di contratti di supplenza che diano diritto a un trattamento stipendiale inferiore all´indennità di disoccupazione al momento spettante.
La pagina del sito nazionale Gilda con la nota ministeriale: http://www.gildains.it/news/dettaglio.asp?idcat=0&plug=motore&area=news&id=1029



* "Riconoscere la priorità dell'istruzione nella ripartizione delle risorse. Costruire in tutti i campi una cultura e una pratica del merito"

Il discorso del PdR Napolitano per l'inaugurazione dell'anno scolastico: http://www.quirinale.it/elementi/Continua.aspx?tipo=Notizia&key=10214



* Contributo regionale “Buono-trasporto”

Nota dg del 17 settembre 2010 pdf - Nota dg del  29 luglio 2010 pdf (sul sito USR)
Scadenza: 30 settembre 2010



* Assegnazioni alle scuole paritarie per l’integrazione degli alunni con disabilità

In data 17 settembre è stato trasmesso agli Uffici scolastici territoriali il decreto di assegnazione fondi
nota di trasmissione pdf - sul sito dell'USR



* Calcolo fondi per funzioni strumentali, ore eccedenti e incarichi specifici

Le cifre e i dati per il calcolo del fondo d'istituto (sul sito di Pino Durante): http://www.pinodurantescuola.com/?p=8047



* Ecco dove vanno i soldi della scuola

Alla scuola militare
Con un accordo Gelmini-La Russa via a un corso che prevede la divisione degli studenti in "pattuglie", lezioni di tiro con la pistola ad aria compressa e percorsi "ginnico-militari". da Famiglia Cristiana, 19.9.2010
http://www.gildavenezia.it/docs/Archivio/2010/sett2010/scuola_militare.htm



* Calo di iscritti nelle prime classi del classico, dei tecnici e dei professionali

Un articolo di Tuttoscuola.com: http://www.gildavenezia.it/docs/Archivio/2010/sett2010/calo_iscritti.htm



* Precari, convocazioni

23 settembre educatori: http://lnx.istruzioneverona.it/uspvr/?p=5918
22 settembre scuole sec I e II: http://lnx.istruzioneverona.it/uspvr/?p=5914
23 settembre Docenti scuola infanzia e primaria: http://lnx.istruzioneverona.it/uspvr/?p=5884


* Graduatorie ad esaurimento: le classi di concorso più affollate

L'articolo su Orizzonte scuola: http://www.orizzontescuola.it/node/11589



* Licenziamento per scarso rendimento dei precari

Una sentenza: http://www.orizzontescuola.it/node/11604



* Precari?

1) Il Fondo Sociale Europeo nel Veneto
"Se hai perso il lavoro nel 2010, la Regione del Veneto ti offre un pacchetto di servizi, accompagnato da un'indennità economica, per aggiornare la tua professionalità e aiutarti a trovare un nuovo impiego. Rivolgiti al Centro per l'Impiego più vicino a casa; per sapere dove si trova e per ogni altra informazione telefona al Numero Verde 800 998 300"
La Dote Lavoro è riservata ai lavoratori che:
    * sono stati licenziati o hanno terminato il contratto nel 2010 e sono esclusi dai trattamenti di mobilità e disoccupazione ordinaria (Dote Lavoro per 6 mesi);
    * hanno esaurito il trattamento di disoccupazione ordinaria nel corso del 2010 (Dote Lavoro per 4 mesi);
    * hanno esaurito il trattamento di mobilità di max 12 mesi nel corso del 2010 (Dote Lavoro per 4 mesi);
    * hanno esaurito il trattamento di mobilità ordinaria e sono in possesso dei requisiti per accedere alla pensione entro sei mesi dal termine della mobilità in deroga.
http://www.venetolavoro.it/res.jsp?type=showNews&path=/news/2010/09/16&id=3939c21cd8075ac19f6ab16604408444

2)   Bando d'esame per guida turistica
Le domande devono pervenire al protocollo dell'ente entro le 0re 13 del 20 ottobre 2010
http://portale.provincia.vr.it/comunicazione/ufficio-stampa-e-comunicazione/news/bando-desame-per-guida-turistica


3) Graduatorie selezioni insegnanti Centri Formazione Professionale Provincia di Verona
http://portale.provincia.vr.it/comunicazione/ufficio-stampa-e-comunicazione/news/graduatorie-selezioni-insegnanti-centri-formazione-professionale-provincia-di-verona

19 settembre 2010

* Il TG FGU Edizione 17 settembre 2010

REGIA, MONTAGGIO & RIPRESE SUHEL HASSOUN, GIORNALISTA ESTER TREVISAN
http://www.gildains.it/news/dettaglio.asp?id=1017
Si parla del messaggio del PdR Napolitano sulla scuola e i precari; del regolamento sulla formazione degli insegnanti; dell'assemblea (quasi) unitaria di Firenze; delle assemblee del 28 settembre



* La semplicità del successo finlandese

65 metri quadri ogni aula, un ufficio per ogni docente, uno stipendio che è il triplo di quello italiano.
di Piero Morpourgo, 17.9.2010.
Un articolo denso di riferimenti e dati per una riflessione seria sulla scuola e il sindacato italiano:  http://www.gildavenezia.it/docs/Archivio/2010/sett2010/scuola_finlandese.htm





* Importi per funzioni strumentali etc.

Per adesso solo le cifre a livello nazionale, appena disponibili pubblicheremo i parametri per il calcolo relativo alle singole scuole.
http://www.gildaverona.org/allegati/informativa%20importi%20unitari%20accordo%20a.s.10-11.pdf



*  Elenchi prioritari

Domande e risposte della Gilda nazionale:
http://www.gildains.it/news/dettaglio.asp?plug=faq&idcat=88&area=faq&id=998
Sono inserita in coda nelle graduatorie ad esaurimento di *. Mercoledì sono previste all´ufficio scolastico convocazioni aggiuntive ed io dovrei essere individuata. Se non mi presento, perdo il diritto ad inserirmi nelle liste prioritarie? L´anno scorso ho lavorato nella mia provincia di appartenenza con contratto su posto di sostegno fino al 30 giugno.

"No, conserverà il diritto a presentare domanda di inserimento negli elenchi prioritari, poiché la rinuncia ad un contratto, anche ad orario intero, in quanto individuati quali aventi titolo per effetto dell´inserimento in coda a tutte le fasce delle graduatorie delle province opzionali aggiuntive non comporta penalizzazioni. (Cfr art. 1, comma 4, del DM 68/10)"

http://www.gildains.it/news/dettaglio.asp?plug=faq&idcat=88&area=faq&id=999
Probabilmente sarò individuato da un istituto comprensivo in sostituzione di una docente assente per maternità. Il mio contratto continuerà e potrà essere prorogato quando saranno pubblicati gli elenchi del salvaprecari?

"Ai sensi dell´art. 6 del DM 68/10 gli elenchi prioritari producono effetti solo a partire dalla data della loro diffusione, non avendo più efficacia i precedenti elenchi prioritari. Pertanto, fino a tale data hanno piena efficacia le graduatorie di circolo e di istituto e, conseguentemente, tutti i contratti di supplenza già stipulati in base ad esse conservano la loro validità, anche ai fini di eventuali proroghe. I contratti da stipulare sono infatti a titolo definitivo e non fino a nomina dell´avente diritto. Lo ha ulteriormente precisato il MIUR con la nota prot. n. 8186 del 10 settembre scorso."

http://www.gildains.it/news/dettaglio.asp?plug=faq&idcat=88&area=faq&id=1000
Sono docente di A019 già inserito l´anno scorso nelle liste di priorità del salva precari. Anche quest´anno all´usp non ho trovato se non cattedre nemmeno spezzoni quando è arrivato il mio turno e quindi mi inserirò nel nuovo salva precari. Se però accettassi una nomina al posto di un docente assente per malattia e questa nomina mi venisse prorogata (da notizie ricevute la malattia dovrebbe protrarsi per tutto l´anno) sono poi costretto comunque ad accettare una supplenza dagli elenchi prioritari?

"La risposta è negativa. Il comma 4 dell´art. 5 del DM 68/10 dice espressamente che "Nessuna penalizzazione viene applicata in caso di rinuncia per l´essere impegnati nell´espletamento di supplenza temporanea conferita in virtù di legittima inclusione nelle graduatorie di circolo o di istituto". Pertanto, si ritiene che il docente che non si presenti alla chiamata non possa subire penalizzazione alcuna."


* Scioperi e proteste

Troppe proclamazioni di scioperi di sindacati diversi, mancano certezze sulle date. Un articolo di Tecnica della scuola: http://www.tecnicadellascuola.it/index.php?id=29747&action=view
Il 28 settembre, invece, la protesta della Gilda con assemblee contemporanee in tutta Italia avrà luogo regolarmente (e non comporta trattenute)



* Contrattazione integrativa e altre storie

Sono in corso in molte scuole (e nelle altre dovrebbero partire al più presto) le contrattazioni d'istituto. La Cgil ha pubblicato una serie di valutazioni, in buona parte condivisibili, sulla complessa situazione normativa creata dal sovrapporsi di norme diverse (in particolare circolari e decreti firmati dal ministro brunetta): http://www.flcgil.it/notizie/news/2010/settembre/manovra_finanziaria_legge_brunetta_contratti_come_evitare_disastri_epocali
Nel frattempo la Cisl ha pubblicato delle schede riepilogative della nromativa vigente: http://www.cislscuola.it/node/19449


* Graduatorie d'istituto valide per l'a.s. 2010-2011 e precisazioni inerenti il conseguimento tardivo del titolo di sostegno.

Miur, Nota prot. 8186 del 10-09-10, il testo pubblicato da dirittoscolastico.it: http://www.dirittoscolastico.it/nota_prot_8186_del_10-09-10.html



* Diritto di accesso e privacy

Il diritto di accesso non si estende ai nominativi di persone che hanno reso dichiarazioni, in assenza di una utilità specifica alla loro conoscenza per fini difensivi.
Tar Puglia - Sentenza n. 3272-2010 su dirittoscolastico.it: http://www.dirittoscolastico.it/tar_puglia_-_sentenza_n_3272-2010.html


* Le ore di lezione in sostituzione, anche se ridotte a 50 minuti per cause di forza maggiore, vanno retribuite per intero.

Tribunale di Ragusa - Sentenza n. 22-2010 su dirittoscolastico.it: http://www.dirittoscolastico.it/tribunale_di_ragusa_-_sentenza_n_22-2010_.html
"La retribuzione delle ore eccedenti l’orario d’obbligo è condizionata all’effettiva prestazione, ma, se questa è resa, non è commisurata a 50 minuti per ogni ora di lezione aggiuntiva, se la riduzione della durata delle ore di lezione è stata determinata da motivi estranei alla didattica, e connessi alle esigenze degli studenti pendolari."



* ATA – Disponibilità per le nomine TD del 20/09/2010

L'Ufficio XII ha pubblicato i posti disponibili per le nomine a T.D. del Personale A.T.A. per la convocazione del 20/09/2010.
http://lnx.istruzioneverona.it/uspvr/?p=5842
e calendario rettificato delle convocazioni: http://lnx.istruzioneverona.it/uspvr/?p=5821


* Precari – Bando di concorso Liceo classico  ”Agli Angeli”

L'Ufficio XII ha pubblicato il bando di concorso per la copertura di un posto di insegnamento di geografia in lingua spagnola – Liceo Classico Europeo “Agli Angeli” Verona. Domande dal 20 settembre 2010 al 9 ottobre 2010
http://lnx.istruzioneverona.it/uspvr/?p=5843



* Frullato superiori:  revisione classi di concorso (A060)

L'analisi di Marzia Ristori sul sito Gilda Venezia: http://www.gildavenezia.it/docs/Archivio/2010/sett2010/revisioneA060.htm



* I numeri della scuola veneta

Qualche cifra per capire meglio: http://www.gildavenezia.it/csa/documenti/2010/dati_veneto_2010-11.pdf



* Studenti stranieri in Italia

Lo studio della Fondazione Agnelli sull'immigrazione di seconda generazione


10 settembre 2010

* Gli aggiornamenti successivi, fino al 20 settembre, verranno inviati solo attraverso la mailing-list



* Sono arrivate le agende della Gilda per l'a.s. 2010/11

Potete ritirarle in sede o in occasione delle assemblee del 28 settembre


Convocazione assemblee 28 settembre 2010

Stiamo inviando via fax alle scuole le convocazioni delle assemblee territoriali del 28 settembre.
Segnalateci se non vengono emanate le circolari: Il testo della circolare




* INPS: I certificati di malattia ai datori di lavoro anche con la Posta Elettronica Certificata

Con la Circolare n. 119 del 7 settembre 2010, l'Inps fornisce indicazioni per l’invio alla casella di Posta Elettronica Certificata indicata dal datore di lavoro, delle attestazioni di malattia dei dipendenti.
http://www.inps.it/newportal/default.aspx?iMenu=1&NewsId=658



* "Salvaprecari": possibilità di inclusione anche per chi ha maturato il servizio nel 2009-10

Durante l'incontro Miur-sindacati dell'8 settembre è stata discussa la bozza del provvedimento d´integrazione al DM 68/10, per consentire l´inserimento negli elenchi prioritari, oltre a coloro che hanno sciolto la riserva nelle graduatorie ad esaurimento per il 2010/11, anche ai docenti che nell´anno scolastico 2009/10 hanno stipulato un contratto a tempo determinato di durata annuale o fino al termine delle attività didattiche, oppure - attraverso le graduatorie d´istituto - per almeno 180 gg. in un´ unica istituzione scolastica, anche mediante proroghe o conferme del medesimo contratto e che nel 2010/11 si sono trovati nellimpossibilità di ottenere una nomina ad orario intero.
Anche per costoro le domande dovranno essere presentate dal 15 al 30 settembre 2010.

Ricordate che la domanda va presentata da tutti indistintamente anche da parte di coloro che risultavano già inseriti nei precedenti elenchi.

Tutti coloro che, inseriti negli elenchi prioritari ai sensi del DM 100/09, non si vedono ancora corrispondere l´indennità di disoccupazione devono presentare alla sede INPS un´autocertificazione da cui risulti il loro inserimento nell´elenco compilato dall´ufficio scolastico competente per territorio.
http://www.gildains.it/news/dettaglio.asp?idcat=0&plug=motore&area=news&id=984



* Precari e stipendi docenti: dichiarazioni Brunetta fantasiose e offensive

(Comunicato stampa)
Replica del coordinatore nazionale al titolare della Funzione pubblica

"Prima di dare i numeri del lotto, il ministro Brunetta farebbe bene a informarsi: i precari della scuola ai quali l´anno scorso è stata assegnata una cattedra per tutto l´anno scolastico sono 130mila".

È quanto afferma il coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti, Rino Di Meglio, replicando alle dichiarazioni del titolare della Funzione pubblica che oggi a Frascati ha partecipato al "Summer School 2010" promosso dalla fondazione Magna Charta.

"Se in Italia i concorsi non sono stati banditi - aggiunge il coordinatore nazionale - la responsabilità è dei governi di vario colore politico che si sono succeduti per 15 anni".

Di Meglio, inoltre, definisce "del tutto fantasiose e offensive" le parole di Brunetta in merito alle retribuzioni dei docenti:

"I dati Ocse parlano chiaro: i docenti italiani sono pagati meno anche dopo aver raggiunto la massima anzianità di servizio. Un maestro di scuola elementare che inizia con 26 mila dollari non supererà i 38 mila (media Ocse 48 mila), un professore di scuola media parte da 28mila per arrivare a un massimo di 42mila (51mila Ocse), mentre un docente di liceo a fine carriera arriva a 44mila (55mila Ocse).  E anche sul fronte degli investimenti - ricorda Di Meglio - l´Italia è agli ultimi posti, con una spesa pari ad appena il 4,5% del Pil, contro una media europea del 5,7%. Dietro di noi, tra i paesi industrializzati, c´è soltanto la Slovacchia. Persino il Brasile, con il 5,2% e l´Estonia con il 5%, spendono di più. E non crediamo affatto che i nostri docenti siano i peggiori in Europa".

Roma, 8 settembre 2010
Ufficio stampa Gilda degli insegnant
http://www.gildains.it/news/dettaglio.asp?idcat=0&plug=motore&area=news&id=983

Ecco le simpatiche dichiarazioni del brunetta riportate dall'adnkronos:
"Frascati (Roma), 8 set. - (Adnkronos) - "Non sono 200mila, non sono precari ed e' troppo comodo leggere i titoli dei giornali e su quelli imbastire un discorso". Lo afferma il ministro della Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, da Frascati nell'ambito della 'Summer School 2010' organizzata dalla fondazione Magna Charta.
 "Abbiamo un corpo insegnante forse tra i piu' pletorici generosi dei paesi industrializzati -afferma il ministro- le performance della scuola non sono le migliori, il livello di apprendimento dei nostri scolari non e' paragonabile a quello degli altri paesi. Il sistema costa tanto e rende poco. Non e' neanche vero che gli insegnanti sono pagati poco, perche' in altri paesi guadagnano di piu' perche' lavorano di piu'".

Anche la gelmini, quanto a comunicati stampa non scherza con la fantasia: http://www.istruzione.it/web/ministero/cs070910

Per un'ampia rassegna degli articoli e dei commenti sui dati Ocse: http://www.gildavenezia.it/
I dati originali (in inglese) sul sito dell'OCSE: http://www.oecd.org/document/52/0,3343,en_2649_37455_45925620_1_1_1_1,00.html

Cosa ne dite? Stiamo sempre zitti?
Partecipate alle assemblee del 28 settembre, servono le idee di tutti. Facciamoci sentire.


* Prevenzione e controllo dell’epidemia stagionale d’influenza 2010/11

Nota informativa del Ministero della Salute
Nota Miur del 2 settembre 2010 + allegato zip (sul sito dell'USR)


* Mobilità professionale personale A.T.A. – Esami conclusivi

Esami conclusivi del corso di formazione ai fini della mobilità interna  – Elenchi degli ammessi e calendari convocazioni
sul sito dell'USR: http://www.istruzioneveneto.it/wpusr/mobilita-personale-a-t-a-%E2%80%93-profilo-a-a-calendario-convocazioni-commissione-n-5.html



* Nuove scuole paritarie

A Verona hanno cessato l'attività:
- Scuola secondaria di I grado “Istituto De Vedruna” gestito dall’ente religioso Istituto delle Religiose Carmelitane della
Carità;
- Istituto Professionale Industria e Artigianato paritario “L. da Vinci” gestito dal Comune di Verona;
- Istituto Professionale Industria e Artigianato paritario - Servizi Commerciali e Turistici “Bon Brenzoni” gestito
dal Comune di Verona.
L'elenco completo, con le nuove scuole sul sito dell'USR: http://www.istruzioneveneto.it/wpusr/wp-content/uploads/2010/09/scuolepar_e_cess_2010_11.pdf



* Sezioni Primavera – Accordo Regione Veneto – USR Veneto per il funzionamento nell’a.s. 2010/11

Indicazioni per la richiesta di autorizzazione comunale e per la domanda di attivazione del servizio sul sito dell'USR:
http://www.istruzioneveneto.it/wpusr/accordo-regione-veneto-usr-veneto-per-autorizzare-il-funzionamento-di-sezioni-primavera-nell%E2%80%99a-s-201011.html
Scadenza domanda: 15 settembre 2010



* Promozione delle eccellenze – DM 27 luglio 2010

Definizione del programma nazionale di promozione delle eccellenze degli studenti delle scuole di istruzione secondaria superiore, statali e paritarie, per l’anno scolastico 2010/2011
Circolare Miur del 6 settembre 2010 + allegati sul sito dell'USR
http://www.istruzioneveneto.it/wpusr/promozione-delle-eccellenze-dm-27-luglio-2010.html



* Ancora guerra Cgil-Cisl

Un articolo di Tecnica della scuola sui dissensi riguardanti le elezioni delle RSU e la definizione dei comparti di contrattazione.
http://www.tecnicadellascuola.it/index.php?id=29688&action=view



* Pers.Docente – Ultimi nominati da concorso ordinario, Lingue straniere

L'Ufficio XII ha pubblicato le posizioni ed il punteggio dei docenti ultimi nominati in ruolo da concorso ordinario – lingue straniere -  Ambito Disciplinare 5 Regione Veneto.
http://lnx.istruzioneverona.it/uspvr/?p=5555



* Docenti scuola secondaria assunti a T.I. as 2010/11

L'Ufficio XII ha pubblicato l'elenco definitivo del personale docente di scuola secondaria di I e II grado assunto con contratto a tempo indeterminato, a.s. 2010/11.
http://lnx.istruzioneverona.it/uspvr/?p=5536



* Come verranno assunti i docenti?

1) Orizzonte scuola pubblica una breve nota secondo cui "la notizia che circola per il web secondo la quale i neo abilitati con il nuovo percorso del TFA potrebbero essere inseriti a pettine nelle Graduatorie ad esaurimento è priva di fondamento".
"Secondo quanto riferitoci da Max Bruschi (consigliere del ministro Gelmini) "le GAE devono restare serrate a doppia mandata ed esaurirsi".
http://www.orizzontescuola.it/node/11431
2) Il link alla conferenza stampa della gelmini sul nuovo regolamento sulla formazione dei docenti (Venerdì 10 settembre alle ore 11.00). Come al solito attenzione al fegato: http://www.governo.it/Notizie/Palazzo%20Chigi/dettaglio.asp?d=59746



* ANNO SCOLASTICO 2010/2011 - CHI TACE ACCONSENTE?

Inizia un nuovo anno scolastico all’insegna di tagli all’istruzione pubblica e di ulteriori sacrifici per gli insegnanti.
Il volantino della Gilda di Padova: http://www.gildapadova.it/public/pdf/1%20SETTEMBRE%202010.pdf


* I requisiti giusti per banchi, sedie, lavagne e illuminazione

Un riassunto pubblicato da AdnKronos sul sito di Orizzonte scuola: http://www.orizzontescuola.it/node/11423



* Precari: Nomine a tempo determinato da graduatorie d’Istituto ed elenchi prioritari

Dall'Ufficio XII: "Pervengono richieste di chiarimenti per conoscere se si debba procedere con nomine definitive o fino ad avente diritto dalle graduatorie d’Istituto definitive. A tal fine, non essendo intervenute diverse disposizioni in merito, si rimanda alla nota del Direttore Generale – Ufficio III/9885/C7 del 2 Ottobre 2009 che si allega."
Il testo della circolare: http://www.gildaverona.org/allegati/circolaregestione%20elenchiprioritari2009usr.pdf



* Precari: Nomine a tempo determinato da graduatorie d’Istituto

L'Ufficio XII ha comunicato le classi di concorso per cui sono esaurite le graduatorie provinciali ad esaurimento comprese le code.
"I Dirigenti Scolastici possono quindi procedere alla nomina dalle graduatorie di Istituto per coprire i posti che risultano scoperti."
Scuola secondaria di I grado
AI77                    A059
AC77                    A445
A033                    A545

Scuola secondaria di II grado
A024                    C032                    C310
A034                    C033                    C450
A039                    C034                    C500
A040                    C050                    C510
A042                    C070                    D615
A071                    C110                    D618
A072                    C240                    AD04
C300                   
CHITARRA                PERCUSSIONI            CINESE


* Precari, nomine di sostegno

L'Ufficio XII ha inviato alle scuole la seguente comunicazione:
"Egregi Dirigenti,
essendo pervenuta un'ulteriore assegnazione di posti in deroga per il sostegno, si suggerisce di non procedere immediatamente alle nomine ma di aspettare la comunicazione di questo Ufficio che ridefinirà le assegnazioni di posti/spezzoni per particolari situazioni di gravità.
Si ringrazia per la collaborazione.
F.to IL DIRIGENTE -
Giovanni Pontara"
Il numero di posti aggiuntivi non è ancora noto


* Precari, pubblicazione graduatorie d'istituto I fascia

Verona,  7 settembre 2010 Prot.n. 9764/C.07.c
OGGETTO: Pubblicazione graduatorie di Circolo/Istituto biennio 2010/11. 1^ Fascia – Personale Docente.
    Si comunica, con preghiera della massima diffusione fra il personale interessato, che il giorno 8 settembre 2010, saranno pubblicate all’albo di ogni istituzione scolastica della provincia le graduatorie di Circolo/Istituto definitive di I^ fascia relative al personale docente di scuola di ogni ordine e grado.
    Ogni Istituzione Scolastica provvederà a scaricare dal SIDI, nell’area operativa “Reclutamento Personale Scuola/Diffusione Telematica Graduatorie/Visualizza Graduatorie, le relative graduatorie, a stamparle ed a pubblicarle all’albo.       
                                    IL DIRIGENTE
                                    Dott. Giovanni Pontara

Come al solito la pubblicazione on-line delle graduatorie resta un miraggio a dispetto dei titanici sforzi del ministro brunetta


6 settembre 2010

* COSA SI DEVE FARE E COSA SI PUO’ NON FARE

PICCOLI CONSIGLI PER L’INIZIO DELL’ANNO SCOLASTICO a cura dela Gilda di Venezia
http://www.gildavenezia.it/mestiere/documenti/2010/cosa_fare.pdf



* Il tempo necessario al dipendente per recarsi sul luogo di lavoro va considerato lavorativo, se lo spostamento è funzionale alla prestazione.

Corte di Cassazione - Sentenza n. 17511 del 27-07-10
L'importante sentenza e un commento su dirittoscolastico.it: http://www.dirittoscolastico.it/corte_di_cassazione_-_sentenza_n_17511-2010.html
Il principio è già previsto dal CCNL per il personae ATA, per i docenti invece e scuole spesso non considerano i tempi di spostamento tra pessi e sedi diverse


* Proteste

La consueta completa rassegna sul sito della Gida Venezia: http://www.gildavenezia.it/


*  Fondi per il diritto allo studio dela Regione Veneto

Contributo Regionale "Buono-Trasporto". Anno Scolastico-Formativo 2010-2011
      Dal 01/09/2010 al 30/09/2010 è attiva la procedura per i Dirigenti delle Istituzioni Scolastiche-Formative
      Dal 01/10/2010 al 02/11/2010 è attiva la procedura per i Richiedenti (ore 12.00) (Termine perentorio)
Contributo Regionale "Buono-Borsa di Studio". Anno Scolastico-Formativo 2010-2011
      Dal 01/09/2010 al 30/09/2010 è attiva la procedura per i Sindaci dei Comuni
      Dal 01/10/2010 al 02/11/2010 è attiva la procedura per i Richiedenti (ore 12.00) (Termine perentorio)
Contributo Regionale "Buono-Libri". Anno Scolastico-Formativo 2010-2011
      Dal 01/09/2010 al 30/09/2010 è attiva la procedura per i Sindaci dei Comuni
      Dal 01/10/2010 al 02/11/2010 è attiva la procedura per i Richiedenti (ore 12.00) (Termine perentorio)
Contributo Regionale "Buono-Scuola". Anno Scolastico-Formativo 2009-2010
      Con Decreto del Dirigente della Direzione Istruzione n. 313 del 08/07/2010 è stata approvata l'assegnazione delle risorse regionali
http://www.regione.veneto.it/Servizi+alla+Persona/Istruzione+e+Diritto+allo+Studio/



* Posta elettronica certificata e concorsi

La circolare 12/2010 del dipartimento funzione pubblica: http://www.innovazionepa.gov.it/media/579458/circolare%20dfp%20n.12.2010.pdf




3 settembre 2010

* Precari: Elenchi prioritari

Il Miur, con nota del 2 settembre comunica che "Sono stati resi disponibili i modelli di domanda per l’inserimento del personale della scuola negli elenchi prioritari per le supplenze d’istituto.
Come stabilito nel decreto n. 68 del 30 luglio 2010 le istanze devono essere presentate dal 15 al 30 settembre.
La validità degli elenchi prioritari decorre dalla data della loro pubblicazione. Fino a tale data si utilizzeranno le graduatorie d’istituto, non avendo più efficacia i precedenti elenchi prioritari"
La pagina del sito nazionale Gilda con commenti e normativa: http://www.gildains.it/news/dettaglio.asp?idcat=0&plug=motore&area=news&id=943


* MOBILITAZIONE CONTRO I TAGLI: MODELLO DI ASTENSIONE DALLE ATTIVITA' AGGIUNTIVE


Hanno tagliato 130 mila cattedre in 3 anni
Hanno licenziato in massa i colleghi precari
Ci lasciano stipendi da fame e ci bloccano gli scaloni
Come minimo... Blocchiamo tutte le attività non obbligatorie!
Sottoscrivete e fate sottoscrivere questa dichiarazione di astensione dalle attività non obbligatorie!
http://www.gilda-unams.it/Federazione/index.php?option=com_content&view=article&id=395&catid=51&Itemid=1


* Riprende il TG FGU Edizione 3 settembre 2010

* Il comunicato stampa del miur sul nuovo anno scolastico

 http://www.istruzione.it/web/ministero/cs020910 Molte parole per far credere che tutto vada bene ...
Ma la gelmini rifiuta di incontrare i precari
La consueta completa rassegna di notizie sul sito Gilda Venezia: http://www.gildavenezia.it/

* Mobilità personale A.T.A.

L'USR ha pubblicato il calendario degli esami finali, conclusivi del corso di formazione ai fini della mobilità interna del personale ATA per il profilo assistenti amministrativi della Commissione n.5.
La sede degli esami è presso il Liceo Scientifico statale “G.B. QUADRI” di Vicenza (via G.Carducci n.17 – raggiungibile anche con bus linea n.4 dalla Stazione F.S. ).
Per eventuali informazioni: Ufficio Scolastico Territoriale di Vicenza (ref. ass.te Luca Toniolo – 0444 251157 – fax 0444 25 11 63 ).
http://www.istruzioneveneto.it/wpusr/mobilita-personale-a-t-a-%E2%80%93-profilo-a-a-calendario-convocazioni-commissione-n-5.html
I primi candidati veronesi inizieranno il 20 settembre
Sul sito dell'Ufficio XII il calendario degli esami degli A.T.: http://lnx.istruzioneverona.it/uspvr/?p=5462

* Docenti scuola infanzia e primaria – nomine a t.d. a.s.2010/11

L'Ufficio XII ha pubblicato gli elenchi degli insegnanti nominati su posto comune e sostegno scuola infanzia e primaria anno scolastico 2010/2011.
http://lnx.istruzioneverona.it/uspvr/?p=5454



1 settembre 2010

* Elenchi aggiuntivi



* Frullato superiori e corsi serali




* Proteste e inizio anno scolastico

Un articolo di Tecnica della scuola: http://www.tecnicadellascuola.it/index.php?id=29585&action=view



* Rinnovo RSU: se ne parlerà nel 2011?

Il resoconto di Tecnica della Scuola: http://www.tecnicadellascuola.it/index.php?id=29580&action=view
e le proteste della Cgil


* Cosa succede nella scuola?

Un corposo fascicolo dela Cgil (58 pagine)
e una serie di indicazioni per resistere dello Snals di Venezia http://www.snalsvenezia.it/news/news_notizia.asp?NewsID=2767 che parla di "vivere la scuola" ma è diretto (Verona, Veneto e Nazionale) da pensionati di lungo corso e presidi
Le proposte della Uil: http://www.uil.it/uilscuola/web/notizie/comunicati_sta/2010/010910.htm


* Docenti infanzia e pers. educ. – immessi in ruolo

L'Ufficio XII ha pubblicato l’elenco dei docenti immessi in ruolo da concorso - Scuola dell'Infanzia e Personale Educativo – anno scolastico 2010/2011.  http://lnx.istruzioneverona.it/uspvr/?p=5448




31 agosto 2010


* Elenchi prioritari ("salva precari")

I Miur con circolare del 31 Agosto 2010 con oggetto: DM 68 del 30 luglio 2010 ha pubblicato i modelli di domanda e l'elenco dei distretti scolastici, ai fini dell'inserimento negli elenchi prioritari, da presentarsi dal 15 al 30 settembre, secondo le modalità stabilite dal decreto.
La pagina del sito Miur con:
Modello Personale Docente Educativo, Modello Personale ATA, Elenco Distretti 2009/2010: http://www.istruzione.it/web/istruzione/prot7837_10
e quella con il decreto: http://www.istruzione.it/web/istruzione/prot7392_10
La cartina del provincia di Verona con i distretti



* Revoca convocazioni

L'Ufficio XII ha comunicato stamattina che "Per motivi e problemi tecnici, necessitando una immediata verifica dei dati, la convocazione per le nomine a tempo determinato prevista in data odierna presso l’Educandato Agli Angeli E’ ANNULLATA. Eventuali disponibilità saranno rese note con il calendario del 10 settembra p.v.  – Il Dirigente G.Pontara"
http://lnx.istruzioneverona.it/uspvr/?p=5404


* Rettifiche utilizzazioni scuola primaria.

L'Ufficio XII ha pubblicato le rettifiche alle utilizzazioni per la scuola primaria a.s. 2010/11.
http://lnx.istruzioneverona.it/uspvr/?p=5422




* Elenco nomine t.d. Personale Educativo

L'ufficio XII ha pubblicato l’elenco delle nomine a tempo determinato del Personale Educativo 2010/2011.
http://lnx.istruzioneverona.it/uspvr/?p=5408











Agosto 2010
Luglio 2010
Giugno 2010
Maggio 2010
Aprile 2010
Marzo 2010
Febbraio 2010
Gennaio 2010
Dicembre 2009
Novembre 2009
Ottobre 2009
Settembre 2009
Agosto 2009
Luglio 2009
Giugno 2009
Maggio 2009
Aprile 2009
Marzo 2009


I materiali che rendo disponibili in rete, salvo diversa indicazione, si intendono pubblicati con licenza Creative commons per i testi e LGPL per il software (qui trovate una traduzione italiana non ufficiale)

Creative Commons License
This opera by Flavio Filini is licensed under a Creative Commons Attribuzione 2.5 Italia License.