Attenzione, sindacalista cattivo
(Grazie a Rossella per il disegno ...)
La pagina principale del sito






Archivio Febbraio 2010




(25 febbraio 2010)

* "riforma" superiori - tante domande e poche risposte

Una guida divulgativa sulle novità pubblicata dal Miur (130 pagine formato pdf)
e, con la solita efficienza pubblicati finalmente dal Miur i regolamenti ("Testi approvati in seconda (ed ultima) lettura dal Consiglio dei Ministri nella seduta del 4 febbraio 2010" ci racconta l'Ansas). regolamenti che non sono ancora in Gazzetta Ufficiale.
"Riordino della scuola superiore in un vicolo cieco" i problemi creati dalla fretta e tutte le cose che mancano ancora per definire la "riforma" (Da Tecnica della scuola). Il Consiglio di Stato aveva infatti chiesto una serie di provvedimenti che il ministero non dovrebbe adottare direttamente (con Decreto Ministeriale). "La fretta è stata sempre brutta consigliera. In questo caso ha posto il Ministero dell’Istruzione fra l’incudine e il martello" come dice da tempo la Gilda.
Le schede di lettura della Gilda (a cura di Fabrizio Reberschegg del Centro Studi Gilda)
Il fascicolo Cgil sulle iscrizioni che ha anche presentato ricorso contro la circolare ministeriale
Per il 2010/2011 saranno attivati solo 10 classi di Liceo musicale ed una di coreutico (FlcCgil)
Una riforma marchiata MEF - del Segretario Generale CISL Scuola
Come boicottare la riforma delle superiori, su Tuttoscuola.com
Tutto va ben, madama la marchesa - Aprea: ecco perché la riforma non comprometterà il futuro dei precari. sussidiario.net
La riforma tra scuola virtuale e scuola reale. E la scuola virtuosa? Un articolato intervento di Ida Maffei (formato pdf)


* Programma annuale 2010

Indicazioni operative sulla predisposizione del programma annuale delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado. (Avviso del 22 febbraio 2010)
Arriva qualche aiuto per le supplenze, rimane il sospetto sull'arrivo dei residui attivi e viene elargita qualche opportuna perla di saggezza ad uso dei dirigenti scolastici più distratti.
Supplenze, "Ferma restando la necessità di assicurare l’ordinato svolgimento dell’attività didattica secondo la normativa vigente, nel caso in cui il fabbisogno, esaminato in rapporto a quello espresso dalle altre scuole, risulti particolarmente elevato, si provvederà all’ulteriore assegnazione di fondi solo previa verifica".
"il contratto integrativo di sede, una volta che i revisori dei conti ne abbiano certificati positivamente gli oneri ovvero una volta decorso il termine di cui all'articolo 6 comma 6 del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro 29 novembre 2007 del comparto Scuola, diviene efficace. Pertanto in relazione all’affidamento dei compiti al personale interessato, sulla base di quanto previsto dalla contrattazione di sede, dovrà essere assunto il relativo impegno di spesa, a carico dell’esercizio in cui le medesime attività avranno luogo e maturerà il diritto del personale a percepire i connessi compensi".
"i contratti di supplenza breve, una volta firmati dal dirigente scolastico e dal diretto interessato, costituiscono obbligazioni giuridicamente perfezionate e in quanto tali formano impegno di spesa"
Sull'argomento anche un articolo di Tecnica della scuola


* Graduatorie personale ATA 24 mesi

Miur Prot. N. 2053 D.G. per il personale della scuola Uff.III del 19 febbraio 2010
In arrivo i bandi "I Direttori Generali di ciascun Ufficio Scolastico Regionale con esclusione della regione Valle d’Aosta e delle province autonome di Trento e Bolzano, nel minor tempo possibile, dovranno indire i concorsi per soli titoli per i profili professionali del personale ATA dell’area  A e B, ai sensi dell’art. 554 del D.Lvo 297/94 ed in base alla O.M. 23.02.2009, n. 21 ".


* Mobilità 2010/2011

La pagina di riferimento del Miur per la mobilità (Normativa, modulistica, bollettini)
Disponibili i nuovi bollettini ufficiali delle scuole aggiornati al 22 febbraio 2010 (Prot. n. 662  del 22 febbraio 2010 Oggetto: Bollettini Ufficiali Scuole Statali A.S. 2010/11)
La pagina del sito Gilda per chi ha difficoltà con le domande on-line (scuola primaria e secondaria I grado). Ricordate che potete chiedere aiuto alla Gilda (meglio se su appuntamento). Per rendere più veloci le operazioni presso la  sede, potete predisporre le dichiarazioni (soprattutto quelle dei servizi) utilizzando i files distribuiti dal Miur.
Lo speciale della Gilda con il calendario delle operazioni, allegati, normativa, commenti e manuali per le procedure on-line
Ricordo la scadenza del 22 marzo per le domande (termine che viene riaperto per i colleghi che risultano soprannumerari).
La pagina per la provincia di Trento
Gli allegati richiesti dall'USP di Verona per le domande cartacee di ATA e docenti delle scuole secondarie II grado



* Esami di stato
Scuola secondaria II grado ricordo la presentazione delle domande per i possibili commissari esterni e presidenti (obbligatoria per molti colleghi).
La pagina di riferimento del Miur con novità e normativa per l'esame del I e del II ciclo


* Permessi per motivi personali (3 giorni)

L'ARAN conferma le posizioni sindacali. In questo caso, la nota del 22 febbraio 2010, in risposta ad un intervento della Uil presso l'USR Campania, conferma che la valutazione delle esigenze di servizio non è richiesta per le domande di utilizzare i 3 giorni di permessi per motivi personali o familiari (art. 15 CCNL in vigore), ma solo nel caso di richiesta dei 6 giorni di ferie. L'ARAN ricorda, e non guasta visto il malcostume vigente in certe scuole, che l'eventuale rifiuto deve essere "comunicato per iscritto con una motivazione esplicita e non generica".
Da Dirittoscolastico.it


* Graduatorie ad esaurimento - valutazione servizio militare

TAR Lazio (Sezione Terza Bis): Il servizio militare di leva è valutabile anche non in costanza di nomina, purché sia stato prestato successivamente al conseguimento del titolo. N. 00325/2010 REG.SEN. N. 04564/2009 REG.RIC.
(e su Diritto scolastico.it)


* Alunni diversamente abili

Nell'ambito dei principi fissati dalla legge n. 104 del 1992, non è enucleabile anche la garanzia di un numero complessivo di ore di sostegno, le quali, pertanto, vanno determinate entro i limiti delle dotazioni organiche connesse alle disponibilità finanziarie all'uopo preordinate.
(su Dirittoscolastico.it). L'ordinanza del  Tribunale Amministrativo Regionale per la Basilicata (Sezione Prima) in contrasto con un precedente del TAR Calabria (Sentenza n. 998-2009)


* Corsi abilitanti DM 21/05 e 85/05

Miur Prot. n. 2204 del 24 febbraio 2010
Oggetto: Docenti con contratto a tempo indeterminato - scioglimento riserva aspiranti inclusi elenchi abilitanti di cui al D.M. 21/05 e 85/05  - art. 1,  comma 4 septies legge n.167/2009


* Scuole paritarie

Passaggio delle scuole secondarie di II grado ai nuovi ordinamenti, riconoscimento delle confluenze (dal sito USR Veneto)
Nota dg del 24 febbraio pdf - Scheda allegata rtf


* Personale Educativo – Rettifica graduatorie “code”

Dal sito dell'USP Verona


* Proteste

Sciopero del 12 marzo, un articolo di Tecnica della scuola


* Sicurezza edifici scolastici

In una settimana le segreterie, trasformate in studi di ingegneria, dovranno aggiornare i dati dell'anagrafe (Tecnica della scuola), mentre Legambiente presenta la sua ricerca annuale sulla qualità dell’edilizia scolastica "40% delle scuole senza strutture per lo sport, ancora il 5% gli edifici scolastici in affitto, finanziamenti a singhiozzo, sicurezza, amianto, energie rinnovabili e anagrafe: questa la mappa dei problemi"


* Rapporto sulla scuola in Italia 2010

Presentazione sul sito della Fondazione Agnelli
Il Veneto al terzo posto nella classifica PISA 2007 (dopo Trentino AA e Friuli), spende meno di tutti per ogni punto ottenuto nella classifica Pisa ma ha un'altissima disparità di risultati tra le varie scuole (al quart'ultimo posto, davanti a Lombardia, Sicilia e Sardegna).
Se la spesa pubblica per la scuola è pari al 3,4% del PIL, in Veneto è solo del 2,5% (davanti unicamente a Lombardia ed Emilia Romagna). La spesa ridotta si spiega per la maggior parte con la dimensione abbastanza elevata dei plessi, dalla scarsa diffusione del tempo pieno e dall'elevato numero di alunni per ogni insegnante di sostegno.
La media Ocse è del 3,8% (asca) quindi ci sono stati che spendono ben più di noi in proporzione al PIL, con buona pace di Tremonti.
In particolare si può rilevare (dati Istat riportati da Tuttoscuola.com) che la quota della spesa per la scuola sul totale della spesa pubblica è calata costantemente dal 1990 al 2008. Sono aumentate, sempre in percentuale, le spese per pensioni, sanità, difesa, attività ricreative, culto.


* Detrazioni Irpef 19%

Risoluzione 11/E del 17 febbraio 2010 del''Agenzia delle Entrate: "Si ritiene pertanto che, coerentemente con il contesto applicativo della
norma agevolativa, i corsi di dottorato di ricerca possano considerarsi "corsi di istruzione universitaria" al fine di poter usufruire del beneficio previsto dall’art. 15, lett. e), del TUIR. Tale soluzione risulta coerente con la precedente prassi amministrativa che ha riconosciuto la detrazione per le spese di iscrizione ai corsi di perfezionamento, ai corsi di specializzazione e ai master post universitari, contemplati, insieme ai dottorati, dall’art. 3 del Decreto n. 270/2004 tra i titoli e i corsi di studio universitari".


* Indennità  di disoccupazione con requisiti ridotti

La guida di Orizzonte scuola
Scadenza domande 31 marzo



(21 febbraio 2010)

* ll TG della Federazione Gilda-Unams del 19 febbraio 2010

Si parla Mobilità, tagli e le cifre del Miur
(Il link alla pagina originale del sito FGU)


* Esame di Stato 2009/2010 - scuole italiane all’estero

Indicazioni del Ministero degli Affari Esteri per la formazione delle commissioni d'esame


*  Iscrizioni alle scuole di istruzione secondaria di secondo grado relative all'anno scolastico 2010-2011.

C.M. n.17 del 18 febbraio 2010
Le richieste di iscrizione alle istituzioni scolastiche di istruzione secondaria di II grado per l’anno scolastico 2010-2011 devono essere effettuate tra il 26 febbraio e il 26 marzo 2010.


* Mobilità

Pubblicata il 19 febbraio la D.M. sui trasferimenti.
La pagina del sito Miur con Direttiva, contratto e moduli
Il termine iniziale per la presentazione delle domande di movimento per il personale docente ed educativo è fissato al 22 febbraio 2010 ed il termine ultimo è fissato al 22 marzo 2010.
Lo speciale della Gilda con il calendario delle operazioni
Lo speciale Cgil


* Portale stipendi

La presentazione del portale stipendi sul sito dell'USP di Verona


* Personale ATA – Prima posizione economica art. 2

Dal sito dell'USP di Verona - Avvio corso di qualificazione per collaboratori scolastici. La circolare e l'elenco corsisti



* Stress lavoro correlato nella scuola

Le associazioni professionali GILDA degli insegnanti e COSSMA organizzano il convegno nazionale di studio: "Stress lavoro correlato nella scuola: prevenzione e gestione sulla sicurezza. La fatica di insegnare nella scuola italiana oggi."
Milano, 4 marzo 2010 – dalle 9,00 alle 13,00 aula magna del liceo "Carducci", via Beroldo 9.
Volantino da affiggere in bacheca sindacale - Prot. n. AOODGPER1408 del 5/2/2010 - formazione e aggiornamento.


* Programma annuale

In arrivo chiarimenti alle Scuole.
L'analisi di Tecnica della scuola


* Procedure più semplici per i trattamenti di fine servizio

Da Tecnica della scuola


* Indennità di disoccupazione per il personale scolastico rimasto senza incarico

Da Tecnica della scuola il commento alla circolare Inps


* Graduatorie permanenti - procedimento di formazione - competenza del giudice ordinario.

"Il procedimento di formazione delle graduatorie provinciali permanenti, e tutte le questioni che vi afferiscono tra le quali principaliter la valutazione dei punteggi per i servizi espletati e i titoli posseduti, non rientra tra le procedure concorsuali per l'assunzione dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni, ed è quindi devoluta alla cognizione del giudice ordinario."
TAR Lazio - Sentenza n. 1073-2010 (la sentenza si discosta da quella del Consiglio di Stato - Sentenza n. 7617-2009).
La sentenza rafforza la posizione della Gilda contro gli inserimenti a pettine nelle graduatorie
La sentenza su Dirittoscolastico.it




(17 febbraio 2010)


*  Mobilità 2010-2011: sottoscritto il contratto nazionale integrativo.

L'ordinanza sarà emanata probabilmente lunedì 22 febbraio con conseguente probabile scadenza del termine di presentazione delle domande il 22 marzo.
La pagina della Gilda nazionale con il contratto e una guida per la registrazione alla porcedura on-line per le scuole primarie e medie
Il parere della Uil scuola


*  Programma annuale 2010

Miur, prot 1027 del 15/2/2010: Proroga dei termini per l'approvazione del programma annuale delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, per l'anno 2010. Nuova scadenza 1 marzo
I debiti delle scuole verso lo Stato? Potrebbero non arrivare mai (Tecnica della scuola)


* Dimensionamento della Rete Scolastica e Offerta Formativa per l'Anno Scolastico 2010-2011

La Giunta Regionale ha approvato il 9 febbraio la delibera sul dimensionamento dell'offerta formativa.
Creati i due Istituti Comprensivi di Vigasio e Mozzecane.
Nuovi indirizzi e confluenze negli Istituti superiori, ma con la nota a fine pagina che ricorda che potrebbero essere apportate modifiche.
Troppa fretta, assessore Donazzan!!! un commento del Coordinamento Veneto dei Comitati "Buona Scuola" da ReteScuole


* Collocamenti fuori ruolo e comandi e Assegnazioni – Autonomia Scolastica

- Indicazioni per il personale docente e dirigente per l'anno scolastico 2010/2011 (C.M. n. 13 del 12 febbraio 2010)
Scadenze dal 22 marzo 2010 per le domande.
- Assegnazioni di dirigenti scolastici e di docenti per lo svolgimento dei compiti connessi con l’attuazione dell’autonomia scolastica - a.s 2010/2011 (C.M. n. 12 del 12 febbraio 2010). Domande dal 20 aprile 2010.


*  Sezioni primavera - Ammissione ai contributi a.s. 2009/10

Pubblicata la graduatoria regionale sul sito dell'USR Veneto.


* Esame di Stato II ciclo 2009/2010 - Formazione delle commissioni

Circolare Miur n. 11 del 9 febbraio 2010 - Nota USR dg del 12 febbraio 2010


* Rapporto scuole paritarie

Rapporto pdf - dati zip (dal sit USR Veneto)


* Graduatorie ad esaurimento

- L'USP di Verona pubblica ulteriori rettifiche delle code
- Cancellazione automatica dalle graduatorie senza comunicazione all'interessato: una sentenza del Tar Campania su Dirittoscolastico.it
- Valutazione del servizio prestato nelle scuole “non paritarie” USR Puglia


* Insegnare in lingua una disciplina non linguistica

Un'analisi di Giulia Boffa su Orizzonte scuola


* "riforma" e stipendifici

L'intervista al Ministro e un commento di Vincemzo Pascuzzi
I dati pubblicati dal Miur che il ministro ignora
Le risposte del ministro alle dieci domande di Tecnica della scuola


* Scuole Infanzia Comune di Verona

Il resoconto della Cisl


* Arretrati ai precari

Forse arrivano (da Tecnica della scuola)


* Baviera, le docenti più soggette al ‘burnout’.

Pensione anticipata (Tecnica della scuola)




(14 febbraio 2010)

* Il TG della Federazione Gilda-Unams

Edizione del 12 febbraio 2010, con un'intervista a Rino di Meglio sulla formazione e il reclutamento degli insegnanti;
Graduatorie permanenti e inserimento "a pettine"
Dubbi sulle nomine all'Enam
(pagina originale del sito FGU)


* Concorso 145 dirigenti tecnici

Elenchi candidati agli esami scritti
"Le Istituzioni scolastiche, presso le quali  sono  state  al  suo tempo inoltrate  le  domande  di  partecipazione  a  detta  procedura concorsuale, dovranno inoltrare all'Ufficio scrivente,  entro  e  non oltre il quindicesimo giorno dalla data di pubblicazione del presente avviso, le domande dei candidati ammessi alle prove scritte. Sara'  comunque  cura   degli   stessi   candidati   interessati, assicurarsi dell'avvenuto inoltro di dette  domande  da  parte  delle menzionate Istituzioni scolastiche.
Nella Gazzetta Ufficiale -  4ª  serie  speciale  -  «Concorsi  ed esami»,  del  16  aprile  2010,  sara'  pubblicato  un   avviso   con l'indicazione delle date, ora e sedi per lo svolgimento  delle  prove scritte."



* Commissione esami di Stato e modelli

La pagina dell'USP di Verona


* Fondi Scuole

Differimento termine approvazione programma annuale - Il resoconto Gilda dell'incontro al Miur
Un sito per segnalare i problemi a cura del PD e l'articolo di presentazione di Tecnica della scuola
Ci sono scuole che non hanno approvato il bilancio, arrivano i commissari ad acta (Tecnica della scuola)
La relazione e le proposte FlcCgil
Le riflessioni dello Snals di Venezia


* Organici 2010-2011: iniziati gli incontri al MIUR.

Il resoconto Gilda dell'incontro al Miur


* Mobilità 2010-2011: prosegue la trattativa al MIUR.

Il resoconto Gilda degli incontri al Miur
Il resoconto Uil


* La Piattaforma contrattuale della Gilda.

Per il rinnovo del CCNL


* "riforma"

In Trentino riforma senza tagli e a Bolzano rimandano di un anno (Tecnica della scuola)
I precari su raitre (Tecnica della scuola)


* Le norme a doppia velocità

Ormai della scuola parlano tutti, soprattutto per invocare il rispetto delle norme che interessano i propri interessi o la propria parte politica, quindi ci adeguiamo.
Il ministro Meloni si lamenta dei dirigenti scolastici che non hanno seguito le indicazioni del Miur dulla giornata della memoria per le foibe etc. (Tecnica della scuola). Peccato che nessun ministro negli ultimi tempi parli del rispetto del contratto di lavoro (scaduto), dei precari che non dovrebbero essere tenuti nel limbo (sentenze della Corte di Giustizia dell'UE), degli scatti di anzianità non riconosciuti (come sopra), della firma tardiva dei contratti d'istituto, etc. etc. etc.


* Norme disciplinari e "decreto brunetta"

Diminuiscono le garanzie per il personale, aumentano i poteri dei dirigenti e la gravità delle sanzioni, ma è importante conoscere diritti e doveri. Leggete il contratto e gli aggiornamenti, diffondete le informazioni e che cerchiamo di inviarvi. In caso di dubbio rivolgetevi al sindacato, possibilmente prima che nascano i problemi.


* Permessi per motivi personali e familiari (3+6)

Sono un diritto, parola dell'USR Campania


* Non fatevi umiliare

"Nel tempo, i docenti sono diventati il capro espiatorio al quale attribuire tutto quello che non piace nella società. La scuola ha smesso di essere un universo protetto" da La Repubblica.it
e non seguite la via americana (La Stampa.it)



(10 febbraio 2010)

* Istruzione e Formazione

Registrata alla Corte dei Conti in data 14 gennaio 2010, reg. 1 foglio 60, la Direttiva per l’anno 2009 concernente l’individuazione degli interventi prioritari e criteri generali per la ripartizione delle somme, le indicazioni sul monitoraggio, il supporto e la valutazione degli interventi stessi, ai sensi dell’articolo 2 della legge 18 dicembre 1997, n. 440 (Direttiva n. 93 del 30 novembre 2009)


* Esame di Stato a.s. 2009/2010

Formazione delle commissioni degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio d’istruzione secondaria di secondo grado per l’anno scolastico 2009/2010. C.M. n. 11 del 9 febbraio 2010 e allegati
La pagina riassuntiva della normativa sugli esami di stato


* Pers.Scuola – Elenchi prioritari DM 100/09 definitivi

L'USP di Verona ha pubblicato gli elenchi prioritari definitivi D.M. 100/2009 ("salvaprecari") del personale docente della Scuola dell’Infanzia, Secondaria di I e II grado, del Personale Educativo e del Personale ATA.


* Formazione in ingresso – elenco docenti neo assunti

L'USP di Verona ha pubblicato gli elenchi del  personale docente ed educativo tenuto a frequentare i corsi di formazione.


*  Elenchi prioritari e graduatorie ad esaurimento: incontro al MIUR.

La relazione della Gilda
Disposizioni saranno emanate fra la fine di febbraio e l' inizio di marzo.  
In merito ai ricorsi relativi all'inserimento a "pettine" nelle graduatorie ad esaurimento ed al trasferimento dei 24 punti SSIS da una graduatoria all'altra dello stesso ambito disciplinare, il MIUR emanerà una nota chiarificatrice.


* Programma annuale 2010: aggiornato l'incontro al MIUR.

La relazione della Gilda e il documento consegnato al Miur con le osservazioni della Gilda


* Formazione iniziale degli insegnanti

Il Consiglio di Stato sospende il parere sul regolamento.


* "riforma" scuola superiore

Un accurato quadro della situazione su dirittoscolastico.it
Un articolo di Tecnica della scuola con dieci interessanti domande
Schede sintetiche Ufficio studi Gilda sulla riforma dell’Istruzione secondaria di secondo grado - Licei


* Supplenze e trasparenza un'importante sentenza

Il sito dirittoscolastico.it riporta e commenta, a cura dell'Avv. Francesco Orecchioni, una sentenza del Giudice del Lavoro di Chieti, che ha condannato il locale USP per una procedura poco trasparente di assegnazione delle supplenze. In particolare è stata considerata come prova l'omessa esibizione degli atti relativi alla determinazione dell'organico


* Graduatorie ad esaurimento e inserimento "a pettine"

Legge n. 167/2009 (c.d. salvaprecari)  - questione di legittimità costituzionale - non manifesta infondatezza - trasmissione degli atti alla Corte Costituzionale. Commento e sentenza sul sito dirittoscolastico.it


* Scatti precari

Sulle richieste di pagamento degli arretrati degli scatti di anzianità dei precari una esaustiva analisi dell'Avv. Luigi Giuseppe Papaleo (Foro di Lagonegro -PZ-) Membro di Commissione Ministeriale di Accertamento di Spesa c/o il Ministero dello Sviluppo Economico. Dal sito dirittoscolastico.it
Per chi non avesse ancora attivato il ricorso i modelli e le spiegazioni sono a inizio pagina. Potete anche contattare la sede Gilda


* Mobbing?

Se il lavoratore ha un pessimo carattere non c’è mobbing, Nota a Corte di Cassazione - Sezione Lavoro, Sentenza 21 aprile 2009 n. 9477 a cura della Dott.ssa Caterina Tomba (su Filodiritto.com)


* Salva-precari anche nel 2010/2011?

L'articolo di Tecnica della scuola


* Alternativa all'IRC

Chiarimenti dall'USR Veneto




(5 febbraio 2010)

* Il TG della Federazione Gilda-Unams

Prima edizione del 5 febbraio 2010, con un'intervista a Rino di Meglio sulla "riforma" della scuola
(pagina originale del sito FGU)


* "Riforma"

- La pagina Ansas con i primi documenti ufficiali
- Attenzione a cosa ci racconteranno nei collegi docenti: "Comunicare la riforma", l'USR Veneto chiama a rapporto i dirigenti, per Verona incontro il 22 febbraio. "Si dà per certo che le SS.LL., considerate l’importanza dell’argomento e la complessità delle azioni da porre in essere, saranno presenti alla Conferenza di servizio di persona e non delegheranno collaboratori in loro rappresentanza se non in caso di oggettivo e comprovato impedimento, peraltro opportunamente segnalato alla Segreteria Particolare del Direttore Generale.". Nota dg del 3 febbraio 2010 - molto istruttivo anche il depliant
- Sindacati all’unisono: riforma all’insegna di tagli e proteste (un resoconto di Tecnica della scuola)
- Chi può aspetta. Nuove superiori, in provincia di Bolzano slittano al 2012 (Tecnica della scuola)
- La consueta completa rassegna di notizie della Gilda Venezia
- Non è finita: La Gelmini indica la prossima riforma. Sarà quella "del reclutamento degli insegnanti e l'adozione di un sistema di valutazione"  (TuttoScuola.com)


* Precari & Supplenze

- L'Usp di Verona ha pubblicato il calendario della convocazione del personale docente di 1° grado – nomine a tempo determinato a.s. 2009/10 cl. conc. AB77 – Chitarra per il 10 febbraio 2010.
- I numeri del disastro: Decreto salva-precari (il Governo ne ha chiesto la proroga) nell’anno in corso hanno chiesto la procedura speciale per ottenere il sussidio di disoccupazione oltre 21.000 unità di personale: 16.543 insegnanti e 4.529 Ata (dati Tecnica della scuola).
- Rettifica graduatorie ad esaurimento (A016)
- Servizio di insegnamento in concomitanza con la frequenza del Conservatorio - mancato riconoscimento - illegittimità. Una sentenza del TAR Piemonte (DirittoScolastico.it)


* ATA – Graduatorie definitive 2^ pos. econom. art. 2

L'USP di Verona ha pubblicato le graduatorie provinciali definitive per l’attribuzione della seconda posizione economica di cui all’art. 2, comma 3 della sequenza contrattuale 25 luglio 2008 del Personale A.T.A. – Profili: Assistente Amministrativo ed Assistente Tecnico.



(4 febbraio 2010)

* "Riforma superiori"

Il Miur, attraverso due comunicati stampa, ha pubblicato gli schemi dei decreti di riforma di licei e istituti tecnici che il Consiglio dei Ministri ha approvato questa mattina. Al momento la sezone novità del sito del Miur non riporta alcun provvedimento.
Sul sito del Governo il video della conferenza stampa.
Una pagina con le prime analisi Gilda e come al solito numerose notizie e aggiornamenti sul sito Gilda Venezia

COMUNICATO STAMPA
Riforma superiori: PENALIZZATE LE SECONDE, TERZE E QUARTE CLASSI, RISCHIO CAOS PER STUDENTI E INSEGNANTI.

“Una riforma che penalizza fortemente le seconde, terze e quarte classi su cui ricadranno i tagli previsti dal governo”: è quanto afferma il coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti, Rino Di Meglio, commentando l’esito dell’incontro avvenuto ieri, alla vigilia del Consiglio dei Ministri, tra i sindacati e i tecnici del ministero dell’Istruzione.

“Il governo ha accolto in parte i pareri espressi dalle commissioni parlamentari e dal Consiglio di Stato, ma per poter avviare la riforma sin dal prossimo anno e applicarla soltanto alle prime classi, così come richiesto dagli organi consultivi, è stato deciso di operare i tagli su tutte le altre classi, escluse le quinte. Ciò significa – sottolinea Di Meglio – che saranno penalizzate le materie che contano un monte ore annuo pari o superiore a 99, ovvero quelle che caratterizzano i singoli indirizzi di studio. In questo quadro – dichiara il coordinatore nazionale – la nostra posizione non può che essere fortemente critica, perché è evidente che studenti e docenti delle classi vittime dei tagli non avranno più alcuna certezza rispetto ai percorsi didattici che hanno intrapreso. E resta un punto interrogativo anche il futuro degli insegnanti che, a causa della riduzione dell’orario, perderanno il posto di lavoro. In merito a ciò non è giunta alcuna risposta da parte del ministero che, ancora una volta, - conclude Di Meglio – si è dimostrato sordo alle nostre rivendicazioni, rifiutando di prendere in considerazione l’unica soluzione possibile: posticipare di un anno l’avvio della riforma”.

Roma, 4 febbraio 2010
UFFICIO STAMPA GILDA INSEGNANTI

Le dichiarazioni della Uil e un comunicato
Una riforma inquinata dai tagli, la dichiarazione CISL Scuola.
Due articoli di Tecnica della scuola, con collegamento allo speciale riforme

Dalla Gilda di Venezia: Gli USA, Obama e il programma di Joe Biden per la Scuola
Piero Morpurgo, 4.2.2010

In Italia non c’è alcun organo di governo e alcuna fonte di informazione che si sottragga agli encomi per la presidenza Obama. Tuttavia stranamente non affiorano mai i principi con cui si sta riformando la Scuola negli USA e che il vicepresidente Joe Biden ha più volte ribadito:

1)  Hire more teachers and pay them for smaller classes (assumiamo più insegnanti e creiamo classi più piccole);

2)  For longer school day & school year, & 16-year minimum (allungare l’anno scolastico e le ore giornaliere, stare a scuola sino a 16 anni);

3)  The one thing any teacher can tell you is that the last person you want to judge your performance, is the administrator of the school (qualsiasi insegnante vi dirà che il dirigente della scuola è l’ultima persona in grado di giudicare un docente);

4)  There’s two things everyone knows: the smaller the class size, the better the outcome (ognuno sa bene che: più la classe è piccola migliori saranno i risultati);.

In Italia facciamo l’esatto contrario di quanto viene oggi proposto negli USA!

                                                                                     Piero Morpurgo



* Tasse scolastiche anno scolastico 2010 - 2011.

Limiti di reddito per l’esonero dal pagamento. Circolare Ministeriale n. 10 Prot. n. 690 del 2 febbraio 2010


* Sentenza della Corte dei Conti Lombardia

La sentenza si occupa anche dei rapporti tra procedimento penale e giudizio contabile. Dirittoscolastico.it
"la sola mancanza di capacità di mantenere l'ordine in classe, se valutabile sotto il profilo disciplinare, non integra neppure lontanamente i presupposti per la configurazione del danno all'immagine".


* Pensioni

Direttiva n. 94 del 4.12.2009 - C.M. n. 1053 del 29.1.2010
Risoluzione unilaterale del rapporto di lavoro per chi matura 40 anni anzianità contributiva - Trattenimento in servizio fino al 67° anno di età - Indicazioni operative personale docente, educativo e ata: Nota dg del 3 febbraio 2010


* ATA – Rettifica grad. 2^fascia prima pos.econ. art.2

L'USP di Verona ha pubblicato la graduatoria definitiva di II^ fascia rettificata, per l’attribuzione della prima posizione economica di cui all’art. 2, comma 2 della sequenza contrattuale 25/07/2008, profilo di Collaboratore Scolastico.


* Cedolini on-line

Da marzo 2010 il MEF interromperà l'invio dei cedolini degli stipendi via e-mail. Per visualizzare cedolini, CUD e 730 è possibile utilizzare l'apposito portale, già funzionante e dove è possibile iscriversi. La pagina del sito Gilda con link e spiegazioni
Per difficoltà potete contattare la sede Gilda.


* Mobilità 2010-2011

Ultimi interventi sul testo del Contratto, il resoconto Gilda
la relazione Cisl


* brunetta e le sanzioni disciplinari

Una scheda della FlcCgil


* "Salvaprecari"

Resoconto dell'incontro "Cabina di Regia" per il progetto di Formazione con interventi ad integrazione di quanto previsto dal DM 100/2009 "salvaprecari" (Dalla Gilda Veneto)


* Tagli ai finanziamenti

Una lettera di protesta del collegio dirigenti


* Prepensionamenti, qualche speranza

Un articolo di Tecnica della scuola


* Inpdap, modulistica dinamica

Un articolo di Tecnica della scuola


* Consegna CUD

Il modulo per la dichiarazione dei redditi verrà consegnato dalle scuole entro il 1 marzo (Tecnica della scuola)


* Lavagne Multimediali (LIM)

Un articolo critico pubblicato da ADI



(2 febbraio 2010)

* Professione Docente, il numero di febbraio




* Precari: Graduatorie provincia di Trento

Il 24 febbraio scadono le domande per inserimenti in graduatoria nella provincia di Trento. La pagina di Vivoscuola, il portale della Provincia di Trento per la scuola


* Pensaci, Giacomino!

Dialogo tra un ministro e un professore?
Direttore: E che colpa ha il Governo. se lei non pensò a metter su famiglia a tempo?
Toti: Ah, dovevo metter famiglia a tempo, con lo stipendio che m'ha dato, per morir di fame io, mia moglie e cinque, sei, otto, dieci  figliuoli - (eh, capirà, quando uno ci si mette!) - Pazzie, cavaliere mio! [...]
Pirandello, 1917


* Personale ATA: mobilità professionale

Nota dg del  1 febbraio 2010 pdf - allegati zip (sito dell'USR Veneto)
Sono previste due distinte fasi:
1) registrazione del personale interessato : l’operazione viene effettuata tramite la procedura indicata nella sezione dedicata “Istanze on line – presentazione delle istanze via web – registrazione” presente sulla home page del sito internet del MIUR (www.pubblica.istruzione.it) a
partire dal 3 febbraio 2010;
2) inserimento della domanda: l’operazione viene effettuata nella medesima sezione “Istanze on line – presentazione delle istanze via web – inserimento domanda” inderogabilmente dal 12 marzo al 2 aprile 2010.


*  Piano annuale regionale di formazione

Nota dg del 27 gennaio 2010 pdfPAF zip (sito USR Veneto)


* "Riforma" Scuola Sec. di II grado

Sul sito della Gilda di Venezia link e materiali sempre aggiornati su normativa, tagli e proteste
Incontri tecnici di coordinamento dei DS sulla riforma della scuola secondaria di secondo grado. (Usp di Verona)


* brunetta e la sua riforma

Analisi sul sito della Gilda di Venezia di Francesco Nuzzaci


* Attività alternative all'IRC

Colpa o dolo nella circolare Miur? (un articolo di Tecnica della scuola)


* Supplenze, mancano i soldi?

Un'analisi dello Snals di Venezia e qualche suggerimento per i colleghi
La scheda di lettura del programma annuale sul sito FlcCgil



Gennaio 2010
Dicembre 2009
Novembre 2009
Ottobre 2009
Settembre 2009
Agosto 2009
Luglio 2009
Giugno 2009
Maggio 2009
Aprile 2009
Marzo 2009


I materiali che rendo disponibili in rete, salvo diversa indicazione, si intendono pubblicati con licenza Creative commons per i testi e LGPL per il software (qui trovate una traduzione italiana non ufficiale)

Creative Commons License
This opera by Flavio Filini is licensed under a Creative Commons Attribuzione 2.5 Italia License.