Attenzione, sindacalista cattivo
(Grazie a Rossella per il disegno ...)
La pagina principale del sito

I riferimenti alle pagine del sito della Gilda degli insegnanti di Verona (www.gildaverona.org) per chi ha difficoltà di visualizzazione (browser vecchi)
- Sedi e orari Gilda Verona
- Organigramma
- Come iscriversi
- Gli aggiornamenti del sito direttamente a casa vostra
- Collegamenti a siti utili
- Spazio materiali e discussioni


Aggiornamenti sulla scuola e il sindacato a cura di Flavio Filini

Se volete essere informati sugli aggiornamenti di questa pagina mandate una mail a: flavio@filini.org

Dicembre 2009
           

(22 dicembre 2009)

* Pensione di anzianità, precisazioni sui requisiti


Il Miur con Prot. n. AOODGPER 19313 del 21 dicembre 2009 ha fornito "Precisazioni in merito ai requisiti anagrafici e contributivi per il diritto alla pensione di anzianità: a.s. 2009-2010."

"I requisiti prescritti per il diritto alla pensione di anzianità ( art.1, c.6, lettera a della L. 243/2004 come modificato dall’art. 1 della L 247/2007) ai fini del raggiungimento della “ quota 95”, prevista per l’a.s. 2009-2010, sono di 59 anni di età e 36 di anzianità contributiva o 60 di età e 35 di anzianità contributiva.
    I requisiti anagrafici e contributivi MINIMI per l’anno 2010 sono almeno 59 anni di età anagrafica e almeno 35 anni di contributi e devono essere pienamente raggiunti senza operare alcuna forma di arrotondamento.
    Verificata la sussistenza di detti requisiti minimi, concorrono alla determinazione della quota prevista per l’anno considerato (quota 95), sia i mesi, che le frazioni di essi (ad es. per l’anno 2010 si può raggiungere la quota 95 con 59 anni 10 mesi e 15 giorni di età e 35 anni 1 mese e 15 giorni di servizio); vedi circolare Inpdap n. 7 del 13/5/2008.
    Nella medesima circolare, alla pag. 5, si precisa che, relativamente al comparto scuola, restano ferme le disposizioni previste dall’art.59, comma 9, della legge 449/97 che consentono l’accesso al pensionamento all’inizio del nuovo anno scolastico, ancorchè i requisiti prescritti vengano maturati entro il 31/12/ del medesimo anno.
    Il personale scolastico femminile a tempo indeterminato che entro il 31/12/2010 compie 61 anni di età (a condizione che il requisito minimo contributivo sia comunque maturato entro il 31/8/2010) matura il diritto alla pensione di vecchiaia. (Il titolo è sempre vecchiaia anche nel caso in cui abbia già maturato il diritto alla pensione d’anzianità)"


* Riliquidazione dei trattamenti pensionistici

Un articolo di Tecnica della scuola sulla nota operativa Inpdap n. 65 del 18 dicembre 2009


* Malattie: modifica fasce orarie

Siamo abituati al paradosso, la Cgil pubblica il decreto Brunetta del 18 dicembre (senza numero), di cui non ho ancora trovato traccia (al di fuori dei comunicati stampa) sul sito della Funzione Pubblica.


* Responsabilità contabile per attività antisindacale e altre storie

Una sentenza della Corte dei Conti (dirittoscolastico.it)


* Indennità disoccupazione e contratti di disponibilità

Un articolo di Tuttoscuola


* Siamo soli

Un lungo e interessante intervento sul ruolo della scuola e degli insegnanti. Di Giorgio Quaggiotto (Coordinatore Provinciale della Gilda degli Insegnanti di Padova) nella relazione al Convegno regionale Veneto tenutosi a Padova il 17 dicembre 2009.


* Mancano soldi per le scuole. Il Miur comunica la novità

Un articolo del Gazzettino sulla lettera inviata dal Ministero alle scuole


* "Riforma" superiori

Sembra superato il parere negativo del Consiglio di Stato. Un articolo di Tuttoscuola



(20 dicembre 2009)

* Contributi scuole paritarie in tempo di crisi

Il Miur comunica che il decreto n. 89 del 4 novembre 2009, con il quale sono stati stabiliti criteri e parametri per l’assegnazione dei contributi alle scuole per l’anno scolastico 2009/10, in applicazione dell’art. 1, comma 636, della legge 27 dicembre 2006, n. 296, è stato registrato alla Corte dei conti (reg. 7, Foglio n. 15 del 25 novembre 2009). La pagina del sito del Miur con la circolare e il decreto


* Crediti ed esami scuola secondaria II

Decreto Ministeriale n. 99 - Criteri per l’attribuzione della lode nei corsi di studio di istruzione secondaria superiore e tabelle di attribuzione del credito scolastico


* Supplenze: elenchi prioritari

- Inserimento negli elenchi dei docenti con 180 giorni di servizio (inserito nelle graduatorie provinciali ad esauirmento): scadenza 8 gennaio 2008. La pagina con il decreto 100 del 17 dicembre e i modelli sul sito del Miur e la pagina del sito della Gilda nazionale con i riferimenti normativi e il commento
- "Chiarimenti del Miur sulle modalità di convocazione dei supplenti iscritti negli elenchi prioritari
- Indennità disoccupazione:  La convenzione Miur-Inps per presentare la domanda presso le scuole
- La nota dell'USR del Veneto del 18 dicembre.
- L'USP di Verona ha pubblicato il 17 dicembre gli elenchi prioritari definitivi – per distretto – del personale docente della Scuola dell’Infanzia, Primaria  e Secondaria di I e II grado per l’anno scolastico 2009/2010, e l’elenco delle domande non accolte. Gli elenchi dovranno ovviamente essere modificati per tenere conto delle domande presentate a norma del DM 100/2009
- La guida di Orizzonte scuola


* Dirigenti scolastici

Il contratto nazionale integrativo per l'assegnazione degli incarichi


* Esami di Stato conclusivi del I ciclo d’istruzione

Candidati Centri istruzione per adulti – prova nazionale, la nota dell'USR del Veneto del 17 dicembre e gli allegati


* Permessi diritto allo studio (150 ore)

L'USP di Verona ha pubblicato le graduatorie definitive degli aspiranti al beneficio dei permessi di studio relativi all’anno 2010.


* Graduatorie ad esaurimento

Continuano le aporazioni del'USP di Verona per l'adeguamento delle code e gli inserimenti "a pettine".
Decreto di pubblicazione rettifiche, seconda rettifica, terza rettifica



* Mobilità 2010-2011

Relazione Gilda dell'incontro al MIUR del 16 dcembre


* Precari, assunzioni? era uno scherzo

In seguito ad un provvedimento del Consiglio dei Ministri dei giorni scorsi qualche giornale (e la Uil) avevano parlato di qualche migliaio di assunzioni, era uno scherzo. Si trattava infatti della ratifica delle assunzioni dell'estate scorsa.
Quando si farà sul serio?
L'annuncio del "regalo natalizio" su Tecnica della scuola e la smentita dello stesso giornale, anche Orizzonte scuola era caduta nell'equivoco
La gaffe della Uil e le precisazioni della Cisl


* Malattia e fasce reperibilità

Brunetta parla molto ma firma poco. Ennesimo annuncio del ministro sull'estensione delle fasce di reperibilità per i dipendneti pubblici in malattia. Questa volta sembra sia vero ma il decreto sul sito della Funzione pubblica non l'ho ancora visto. Secondo l'ineffabile politico le assenze a novembre sarebbero aumentate, speriamo si metta d'accordo con quello della sanità che aveva annunciato pandemie influenzali. Vi terremo aggiornati.
L'articolo di Tecnica della scuola


* Autonomia scolastica: Cremona e la festa delle luci

L'autonomia scolastica, la dignità dei docenti, le scelte delle famiglie, ... tutto bene finché non contrasta con le posizioni dei politici o dei prelati di turno (o con la finanziaria). Un significativo resoconto di Tecnica della scuola


* "Riforma"

- Modificca classi di concorso: Anche il Cnpi favorevole allo slittamento di un anno (Tecnica della scuola) e il testo del parere (Gilda Venezia)
- Educazione musicale: Il parere del Cnpi e il commento di rete A077
- Iter riforma superiori. Entro il 14 gennaio il parere della Camera. Possibili modifiche ai regolamenti (Orizzonte scuola)
- Continua la confuzione: il MIUR conferma la riforma per il prossimo anno e anticipa un rinvio a marzo per le iscrizioni primo anno (Orizzonte scuola)


* Pensionamenti

Le schede della Cisl scuola e gli articoli della FlcCgil su dirigenti e personale


* Ministri doubleface

Dopo le solite fuorvianti dichiarazioni TV del ministro Gelmini sul peso degli stipendi del personale della scuola, la risposta della Cisl


* Fondi alle scuole

Un'analisi della FlcCgil


* Detrazioni fiscali

Le detrazioni fiscali per familiari a carico devono essere confermate per il 2010 presso la prpria sede di servizio. Il modulo del Mef
Un intervento della Uil scuola sulle anomalie della tassazione dei redditi da lavoro dipendente


* Responsabilità vigilanza alunni

L'analisi dell'Avv. Calderoni


(15 dicembre 2009)

* Personale ATA – contratto collettivo nazionale integrativo – mobilità professionale

ex articolo 1, comma 2, sequenza contrattuale 25 luglio 2008 ex articolo 62 ccnl/2007
Le relative domande, da parte del personale interessato, potranno essere presentate, di conseguenza, dal 29 gennaio al 17 febbraio 2010. "con successiva comunicazione saranno trasmesse la scheda domanda nonché apposite istruzioni operative."
L'avviso pubblicato da Miur cn il testo del contratto e gli allegati


* D.M. n. 95 del 15 dicembre 2009 - Cessazioni dal servizio - Trattamento di quiescenza - Indicazioni operative.

Il Miur ricorda che per il personale della scuola i requisiti minimi per l’accesso al trattamento pensionistico, a decorrere dall’1.9.2010, sono di 59 anni di età e di 36 anni di contribuzione, ancorché i requisiti prescritti vengano maturati entro il 31 dicembre del medesimo anno.
Il termine per la presentazione, da parte di tutto il personale del comparto scuola, delle domande di collocamento a riposo per compimento del 40° anno di servizio, di dimissioni volontarie dal servizio e di trattenimento in servizio ai sensi dell’art. 509, commi 2 e 3 del D.lvo n. 297 del 16 aprile 1994 è fissato al 16 gennaio 2010. "Il medesimo termine del 16 gennaio 2010 vale anche per coloro che manifestino la volontà di cessare prima della data finale prevista da un precedente provvedimento di permanenza in servizio. Tutte le predette domande valgono, per gli effetti, dall’1/9/2010. Entro la medesima data del 16 gennaio 2010 gli interessati hanno la facoltà di revocare le suddette istanze."
Il testo della circolare
La pagina del sito Gilda nazionale


* Pensioni per inabilità di servizio

Le statistiche dell'Inpdap  (Tecnica della scuola), a scuola crescono gli inabili per causa di servizio.


* Linee guida per l'educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile

La pagina del Miur


* Peso degli zainetti scolastici

L'USR del Veneto ricorda una circolare del Consiglio Superiore della Sanità del 30 novembre.


* Nuovi ordinamenti della scuola secondaria di II grado. Indicazioni per le scuole paritarie

USR de Veneto: Nota dg del 14 dicembre pdf


* "Riforma superiori": il Consiglio di Stato ci dà ragione.

COMUNICATO STAMPA

    “Lo stop imposto dal Consiglio di Stato sui regolamenti dà ragione a ciò che ribadiamo da mesi: la riforma delle scuole superiori deve essere rinviata di un anno”. Ad affermarlo è il coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti, Rino Di Meglio, che accoglie con soddisfazione il parere negativo espresso dalla magistratura amministrativa.

    “Le osservazioni formulate dal Consiglio di Stato – dichiara Di Meglio – rilevano, in sostanza, che non esistono le condizioni adatte per procedere con l’applicazione della riforma voluta dal Governo. In particolare, viene contestato un eccesso di deleghe per un provvedimento che, considerata la portata e la delicatezza della materia, dovrebbe essere regolato da una legge e non da un decreto ministeriale. A questo punto – conclude il coordinatore nazionale della Gilda – è evidente che il ministero della Pubblica istruzione dovrà rallentare questa deleteria corsa verso la riforma e rispondere ai chiarimenti chiesti dal Consiglio di Stato”.

    Roma, 14 dicembre 2009
    UFFICIO STAMPA GILDA INSEGNANTI

Intanto a Verona proseguono gli incontri dei dirigenti scolastici sulla "riforma"

L'articolo di Tecnica della Scuola


* Personale ATA – Graduatorie prioritarie supplenze DM 82/2009

L'USP ha reso disponibili le graduatorie prioritarie  – distinte per distretto  – del personale ATA – profilo assistente tecnico - a.s. 2009/2010 e l’elenco degli esclusi.
Le graduatorie verranno pubblicate ufficialmente in data 19 dicembre


* Ragioneria dello Stato: nella Scuola in due anni persi 18.000 posti

I dati, del 2006, non tengono conto degli ultimi tagli. Il sito della Ragioneria dello Stato
L'articolo di Tecnica della scuola
Un'analisi della FlcCgil sui dati pubblicati da alcune istituzioni


* Ancora sulle "classi pollaio"

Una sentenza del Tar Lazio sui pericoli di contagio, un articolo di APcom
e un'analisi dello Snals di Venezia sulla contraria sentenza del Tar Veneto


* Autonomia scolastica

1) Il Prefetto di Verona contesta l'ordinanza del Sindaco di San Bonifacio che multa i dirigenti scolastici che non espongono il crocifisso.
2) "Il sindaco leghista Maurizio Ronchi della piccola città di Brugherio (Monza) ha imposto ai presidi delle scuole della città di allestire l'albero di Natale e il presepe, sotto la minaccia di un'ispezione per controllare che la cosa venga fatta." un articolo di Orizzonte scuola


* Precari: diritto a completare l'orario

"Il docente precario che ha sottoscritto una proposta di contratto con l'USP su uno spezzone orario, ha sempre diritto al completamento, anche frazionando il posto intero, nelle successive convocazioni così come previsto dal regolamento sulle supplenze e dal contratto di lavoro vigente; tale diritto matura anche se il nuovo posto vacante e disponibile, è ritenuto inscindibile da parte del dirigente scolastico."
Un articolo di Orizzonte scuola su un caso dell'USP di Rimini del sindacato Sab.


* Valutazione dei docenti

La posizione dello Snals




(13 dicembre 2009)

* Assistenti di lingua italiana

305 posti all’estero, scadenza domande 12 gennaio (Gilda degli insegnanti)


* "Riforma" superiori, dubbi di buon senso

Il Consiglio di Stato rimanda l'adozione dei provvedimenti e chiede chiarimenti.
I dubbi del CdS riguardano diversi aspetti che sono stati segnalati più volte anche dalla Gilda e da altri sindacati e colleghi di buon senso: dall'invasione dell'autonomia delle scuole (per l'organizzazione dei dipartimenti) all'uso ingiustificato dei decreti ministeriali anzichè della legge (obiettivi di apprendimento e criteri di valutazione, ridefinizione cattedre), dalla quota di flessibilità dell'orario al coordinamento con le altre norme vigenti, etc. etc.
Come ha sempre sostenuto la Gilda i tempi sono troppo stretti e ai danni previsti a causa dei tagli se ne aggiungerebbbero molti altri dovuti alla fretta e alla scarsa coerenza dei provvedimenti.
A riprova delle difficoltà e della disorganizzazione a tutti i livelli le informazioni contrastanti che in tempi successivi sono state fornite da Provincia e Usp ai dirigenti scolastici coinvolti nelle pesanti modifiche dei corsi di studio. Con gli incontri per l'orientamento degli alunni di terza media già in corso la "riforma" continua a generare confusione e danni.
Un articolo di Tecnica della scuola
I pareri del Cds: sui licei, sugli istituti tecnici e quelli professionali

Intanto la Cisl Scuola di Verona  organizza un Convegno sul tema della riforma della Scuola Superiore: 14 dicembre 2009, dalle ore 15,00 alle ore 18,00, presso l'Istituto Marconi di Verona.


* Nuove classi di concorso scuola secondaria II grado

Il punto della situazione (Orizzonte scuola)


* Precari: la via giudiziaria

La ripetizione dei contratti a tempo determinato condannata anche a Viterbo (ricorso Uil) - Orizzonte scuola


* Sciopero 11 dicembre della Cgil

L'articolo di Tecnica della scuola



(9 dicembre 2009)

* Posizioni degli ultimi nominati per supplenze - docenti a.s. 2009/10

L'Usp di Verona ha pubblicato le posizioni degli ultimi nominati per supplenze del personale docente - a.s. 2009/10 – aggiornate al 9 dicembre 2009.


*  Assistenti di lingua italiana all’estero

Dal sito del Miur: Aperta la selezione per assistenti di lingua italiana all’estero nell’anno scolastico 2010/2011.
Il termine di presentazione della domanda scade il 12 gennaio 2010
(Avviso prot.n. 7088 del 4 dicembre 2009)


*  Sezioni primavera

Dal sito dell'USR Veneto: Bando per l’ammissione ai contributi per l’ a.s. 2009/10


* Precari: contratti di disponibilità e 180 giorni

L'analisi di Antimo di Geronimo su Italia Oggi dell'8 dicembre


* Fondi alle scuole: in arrivo gli acconti per l’a.s. 2009-2010.

Dopo la firma definitiva dell'accordo nazionale (del 3 dicembre) arrivano alle scuole le comunicazioni sui fondi.
Il comunicato Gilda, un testo riassuntivo e il foglio di calcolo per controllare il FIS della scuola


* Scioperi e proteste

La Cgil insiste sullo sciopero dell'11 dicembre mentrela Uil sospende quello del 21.
Il comunicato Uil e quello di Brunetta dopo l'incontro sindacale


* Finanziaria

Reintegrati fondi alle private (da Orizzonte scuola)


* Dichiarazioni e reati

Dichiarazione non veritiera di non trovarsi in situazione di incompatibilità non costituisce reato
(Triunale di Chieti riportato e commentato da dirittoscolastico.it)


* Ci siamo dimenticati dei CTP?

Troppi silenzi e reticenze sui Centri per gli adulti e l'educazione permanente da scuolaoggi.org


* Università e statistiche

Un interessante articolo sulle valutazioni internazionali delle università


* F.D. Roosevelt e la L. 104/92

Un articolo sui lavoratori che fruiscono della L. 104/92 (da Orizzonte scuola)


* Il lato oscuro della valutazione

Il buon senso talvolta aiuta, difficile contestare le affermazioni seguenti.
Ogni incentivo ha il suo lato oscuro, ovvero: qualunque sia l'incentivo ci saranno persone disoneste disposte ad ottenerlo barando.
Più alta è la posta in gioco maggiore l'incentivo a barare.

Vediamo un caso liberamente tratto da dati di Steven D. Levitt e Stephen J. Dubner, Freakonomics (Penguin Books, 2006):
Il Governo Federale (USA) nel 2002 ha imposto test con importanti conseguenze (high-stakes testing) da cui dipendevano stipendio ed eventualmente posto di lavoro per gli insegnanti e finanziamenti per le scuole.
Il sistema delle scuole pubbliche di Chicago ha adottato test di valutazione di questo tipo già dal 1996.
I metodi per barare sono diversi, dal concedere più tempo del previsto per gli studenti al dare apertamente le risposte, alla truffa diretta correggendo le risposte sbagliate degli studenti. Può essere considerata una forma scorretta anche l'insegnare per il test (teach to the test).
Il sistema delle scuole pubbliche di Chicago ha messo a disposizione in formato elettronico i dati dei test dal 1993 al  2000, comprendendo quindi il periodo di iintroduzione delle conseguenze di carriera legate ai risultati.
Attraverso l'applicazione di algoritmi statistici è stato possibile individuare i casi sospetti di imbroglio diretto da parte dei docenti.
Tralasciando i particolri è interessante notare come l'analisi abbia stimato, in via prudenziale, le classi con risultati falsati intorno al 5% del totale.
Una ricerca del North Carolina, sempre dati da Freakoconomics ha riportato che il 35% degli insegnanti riportava di aver visto colleghi che baravano, in vari modi, durante i test.



(6 dicembre 2009)

* Responsabilità del delegato alla sicurezza


La Cassazione ha ritenuto di non riconoscere come giustificazione per il delegato alla sicurezza il fatto che la delega stessa non era accompagnata dall'effettiva assegnazione, da parte del delegante, dei fondi necessari per l'espletamento delle funzioni delegate.
Ma non basta, "l'invalidità della delega in base al principio di effettività impedisce che il delegante possa essere esonerato da responsabilità ma non esclude la responsabilità del delegato che, di fatto, abbia svolto le funzioni delegate".
E per completare il quadro la Cassazione ha ribadito che "Il delegato che ritenga di non essere posto in grado di svolgere le funzioni delegate (ovvero non si ritenga in grado di svolgere adeguatamente quelle funzioni) deve chiedere al delegante di porlo in grado di svolgerle e, in caso di rifiuto o mancato adempimento, rifiutare il conferimento della delega".
(Corte di Cassazione - Terza Sezione Penale, Sentenza 20 novembre 2009, n.44890: Responsabilità del delegato alla sicurezza - da filodiritto.com).


* Valutazione nella P.A.

Un articolo di pubblicaamministrazione.net


* Attività di Educazione Fisica, Motoria e Sportiva

Indicazioni relative all’organizzazione dell’attività sportiva scolastica per l’a.s. 2009/2010 e iscrizione ai Giochi Sportivi Studenteschi entro il 20 dicembre 2009 (Nota prot.n. 6016 del 4 dicembre 2009)


* Proteste: la "riforma" della secondaria e il corso Erica

Pubblichiamo una lettera  di colleghi insegnanti di Lingua Straniera dell’ISISS Minghetti di Legnago che lamentare il trattamento discriminante degli insegnanti di lingue dei Licei Linguistici e degli Istituti Tecnici per Periti Aziendali e Corrispondenti in Lingue Estere, sperimentazione ERICA in occasione degli Esami di Stato.


* Diritti degli insegnanti

Come al solito un utile suggerimento dei colleghi. In linea la guida della Gilda sui diritti degli insegnanti.
E' la versione 2008/2009, alcune modifiche di questi ultime settimane ancora non sono state riportate.


* Precari: elenchi prioritari per le supplenze - dal 14 dicenbre le circolari

Per chi ha i 180 gg di servizio: Attenzione alla scadenza dell'11 dicembre!
L'articolo con i commenti di Tecnica della scuola (e il testo della circolare del Miur del 4 dicembre con le tempistiche)


* Tagli e precariato: il dossier di Legambiente

I tagli all’istruzione dal 2002 al 2010 e la situazione del precariato
Il testo completo


* Precari e sciopero dell'11 dicembre

Un comunicato stampa del Coordinamento Precari sulle Politiche sindacali degli ultimi mesi e sulle manifestazioni dell'11 dicembre.
Il Pd non cambia data: l’11 dicembre in 1.000 piazze. Ignorati precari e Flc-Cgil (Tecnica della scuola)
Palermo: precario in sciopero fame trasportato in ospedale


* Graduatorie ad esurimento

Non c'è pace, ulteriore sentenza TAR Lazio (iniziativa Anief) sul punteggio di abilitazione.
e Insegnanti all’estero: supervalutazione del servizio prestato


* Rapporto Censis

Tra genitori, dirigenti e prof prevale lo scoramento (Tecnica della scuola)


(3 dicembre 2009)

*  Ora alternativa all'insegnamento della Religione Cattolica: E' ora di nominare i supplenti. In fretta!

Un volantino della Gilda del Veneto (formato pdf)
Diffondetelo nelle vostre scuole
La Circolare dell'USR del Veneto del 27 novembre
e la protesta delle famiglie per la mancanza di supplenti (Corriere del Veneto)


* Precari: graduatorie supplenze e contratti di disponibilità

L'USP di Verona ha pubblicato il 1 dicembre le graduatorie prioritarie  - per distretto - del personale docente della Scuola dell’Infanzia e Secondaria di I e II grado per l’anno scolastico 2009/2010.
Si tratta delle graduatorie previste dal decreto "salvaprecari"
Non risultano docenti della scuola primaria e personale educativo aventi diritto.
"Avverso le predette graduatorie gli interessati possono produrre reclamo scritto all’U.S.P. entro il termine di 5 giorni dalla data di pubblicazione."

Contratti di disponibilità per i precari, modalità applicative: resoconto Gilda dell'incontro al Miur
il resoconto Cisl e quello Uil, il resoconto FlcCgil su Orizzonte scuola


* "Riforma" scuola secondaria II grado.

Nei prossimi giorni sono stati convocati presso l'USP di Verona i dirigenti scolastici


* Mobilità docenti

La Gilda chiede al Governo di definire subito le modalità. Il comunicato stampa
Il resoconto Gilda dell'incontro Miur-sindacati del 1 dicembre
e quello Uil


* Ansas, cosa faranno?

Riordino e funzionamento dell’ANSAS. Informativa al MIUR, il resoconto Gilda.
il resoconto Cisl


* Fondi alle scuole

Appprtate alcune modifiche formali al testo dell'accordo. L'analisi della FlcCgil


* L'azione disciplinare al tempo del Brunetta

Una circolare del ministro della Funzione Pubblica (27/11/09, in attesa di registrazione alla Corte dei Conti) sul procedimento disciplinare dopo l'entrata in vigore del d.lgs. n. 150/09
L'analisi di Tecnica della scuola


* Da gennaio cedolini on-line

Nemmeno l'email basta più, adesso i cedolini si consultano on-line.
Il postale è disponibile all'indirizzo: https://stipendipa.tesoro.it/cedolino/portal
Il commento di Tecnica della scuola


* Docente informato mezzo salvato

Su suggerimento di un collega pubblichiamo il collegamento alla "Bussola del docente informato" (da "Professione docente " di settembre) Prima parte, Seconda parte


* Unità sindacale?

Tocca alla Uil, sciopera il 21 dicembre
e a livello locale ci sono sindacalisti che nelle assemblee definiscono in maniera poco piacevole i "sindacati minori".



* La fatica di insegnare

La Condizione degli insegnanti italiani nella scuola di oggi.
Un convegno della Gilda di Padova -  17 dicembre 2009 – dalle 9.00 alle 13.30 Istituto d’Istruzione Superiore “E. U. RUZZA” AULA MAGNA


* Valutazione docenti

Vista da una prof: più che darci i voti, dovrebbero ri-valutare il nostro lavoro (da il sussidiario.net)* Valutazione docenti
Vista da una prof: più che darci i voti, dovrebbero ri-valutare il nostro lavoro (da il sussidiario.net)
e un articolo sulla formazione dei docenti


* Classi troppo affollate

Il Tar respinge l'iniziativa dello Snals di Venezia
Le famiglie degli alunni disabili invece vincono;
un articolo di Famiglia Cristiana sul sostegno e uno della Stampa.it sulla sentenza favorevole del TAR Liguria


* Personale ATA

Firmati oggi due contratti nazionali (il resoconto Uil)


(1 dicembre 2009)


* Permessi diritto allo studio

L'USP di Verona ha pubblicato le graduatorie provvisorie
Prot. n. 16/18889/C41A del 30/11/2009
"Sono pubblicate in data odierna le graduatorie provvisorie degli aspiranti al beneficio dei permessi di studio relativi all'anno 2010.
Avverso le medesime graduatorie gli interessati, entro e non oltre il termine di 5 giorni dalla data di pubblicazione all'albo, possono presentare motivato reclamo, direttamente a quest'Ufficio (fax0458303140).
                                               IL DIRIGENTE DELL'U.S.P.
                                               (Dott. Giovanni Pontara) "
Graduatorie: scuola infanzia, primaria, sec. primo grado, sec. secondo grado, ATA

* Convocazioni contratti a TD

Classe concorso A030 -  2 dicembre

* "Riforma superiori"

Tecnica della scuola: La Aprea sicura sulla riforma delle superiori: partirà solo con le prime classi; Tuttoscuola; Il sussidiario.net; scuolaoggi.org

* Proteste Precari

Bloccheremo gli Esami di Stato 2010 - precari scapigliati
Cinque precari in sciopero della fame a Palermo (Tecnica della scuola)

* Visite fiscali: chi ha avuto ha avuto ...

La sentenza della Core dei Conti (Deliberazione n. 20/SEZAUT/2009/QMIG - Sezione delle Autonomie - 9 novembre 2009) chiarisce che le scuole non devono pagare le visite fiscali (ma quelle che hanno già pagato non si vedranno restituire nulla).
In pratica esiste l'obbligo in capo alle scuole di richedere le visite ma le Asl non sono tenute ad effettuarle, ma soprattutto mancano i fondi.
Un articolo di Tecnica della scuola

* Professione docente - il numero di dicembre

Il giornale nella versione on-line
In uno dei momenti peggiori per la scuola pubblica italiana Gilda resta punto di riferimento per tutti i docenti (pag. 5)
La Restaurazione di Brunetta (pag 4)

* Gli stipendi dei prof restano statali

Da Italia oggi le bozze della ripartizione delle competenze tra Stato e Regioni

* Da che pulpito ...

Brunetta: "Una legge per sanzionare chi è sgarbato, si deve salutare e sorridere"
Cosa avranno da sorridere i precari?

* Mobilità professionale del personale ATA

Una scheda dello Snals di Venezia






Novembre 2009
Ottobre 2009
Settembre 2009
Agosto 2009
Luglio 2009
Giugno 2009
Maggio 2009
Aprile 2009
Marzo 2009


I materiali che rendo disponibili in rete, salvo diversa indicazione, si intendono pubblicati con licenza Creative commons per i testi e LGPL per il software (qui trovate una traduzione italiana non ufficiale)

Creative Commons License
This opera by Flavio Filini is licensed under a Creative Commons Attribuzione 2.5 Italia License.